CULTURA & SOCIETA'

Villa Arbusto, a “Ischia Classica Festival” concerto duo De Ritis -De Amicis

Mercoledì 28 giugno alle ore 21 performance musicale piano e flauto dei due celebri concertisti applauditi ovunque per l’originalità del repertorio e il perfetto equilibrio sonoro 

Dopo una breve pausa, riparte Ischia Classica Festival, kermesse dedicata agli appassionati di musica classica con la direzione artistica dei M. Fabio Bianco e Federica Monti. 

Mercoledì 28 Giugno, alle ore 21 presso Villa Arbusto a Lacco Ameno, l’appuntamento è con il duo formato da Sacha De Ritis, flauto e Michela De Amicis, pianoforte, per un concerto dedicato alle arie operistiche e non solo. Performance attesissima che vedrà esibirsi due musicisti applauditi ovunque per l’originalità del repertorio e il perfetto equilibrio sonoro.

In programma, oltre ad appassionanti rielaborazioni per questa formazione tratti dal repertorio operistico (“Rigoletto”, “Boheme”), anche brani originali con musiche di Gaetano Doninzetti, di cui verrà eseguita la “Sonata per flauto e pianoforte” (Largo – Allegro), e del compositore e organista tedesco Sigfrid Karg-Elert.

Sacha De Ritis, figlio d’arte, inizia giovanissimo lo studio del flauto con li M. Sandro Carbone al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara diplomandosi col massimo dei voti all’Istituto Musicale pareggiato “G. Braga” di Teramo con il M. Wilma Campitelli. Conseguiti i diplomi accademici di secondo livello e di didattica della musica, frequenta Masterclass con i più grandi rappresentanti del panorama musicale italiano ed estero (Conrad Klemm, Karl Heintz Schutz, Dante Milozzi, lan Pospichal, Patrick De Ritis). Ha collaborato con l’Orchestra del Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Concertino Wien (Orchestra da camera dei Wiener Symphoniker), Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra dell’Accademia Musicale di Voronezh Russia.

Svolge intense attività da solista effettuando concerti nelle più importanti sale italiane ed estere e in musica da camera. Ha inciso per la Naxos America un cd con brani tratti dalle più belle opere italiane. Collabora con il chitarrista Roberto Di Stanislao con il quale ha inciso per la Lumiere “Classycal”. 

Ads

De Ritis è docente al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Ads

Michela De Amicis si accosta giovanissima allo studio del pianoforte diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia sotto la guida della Professoressa Rachele Marchegiani, laureandosi parallelamente in storia della musica all’Universitá di Bologna con una tesi su “Il pianismo di Alfredo Casella” con il M. Luigi Rognoni. Si perfeziona con il M. Carlo Zecchi. 
Da allora si dedica al concertismo ed è stata definita dalla critica “pianista dal tocco ricco di sfumature, dal suono puro e cristallino, logico e musicale”. 

Svolge attività concertistica in tutto il mondo da solista, con orchestra e formazioni cameristiche. Collabora con nomi prestigiosi delle orchestre dei Wiener Symphoniker e Wiener Philharmoniker (Wolfang e Walter Schulz, Hector McDonald, lan Pospichal, Karl-Heinz Schutz, Patrick De Ritis). 
Con il trio Pianiste all’Opera costituitosi nel 1998, si è esibita per i piu importanti Festival di tutto il Mondo tenendo tournée in Francia, Austria, Belgio, Germania, Ungheria, Macedonia, Stati Uniti, Brasile, Sud America, Africa. Nel 2005 al Trio è stato assegnato un premio “in riconoscimento della diffusione della Cultura Italiana” dalla società Dante Alighieri del Massachusetts, nel 2011 un premio alla carriera. 

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.
E’ gradita la prenotazione contattando 333 3283159 /  339 4970711


Ischia Classica Festival – Note sul mare 2023 è organizzato dall’Associazione musicale Note sul Mare e promosso con il sostegno del Comune di Lacco Ameno. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex