Vigili Stagionali, stop alle prove d’esame per le 4 assunzioni
Il braccio di ferro che si combatte in quel di Lacco Ameno tra il sindaco Giacomo Pascale e il comandante della polizia municipale Raffaele Monti miete nuove vittime e hanno l’effetto di fermare il concorsone in atto all’ombra del Fungo. A darne notizia attraverso apposito atto la responsabile del procedimento Lucrezia Galano
Come era ampiamente prevedibile e con tutto il caos che gravita intorno al comando vigili di Lacco Ameno, l’Ente locale ha deciso di annullare le prove per assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di n. 4 istruttori di vigilanza per esigenze stagionali. La Guerra tra il Sindaco Giacomo Pascale ed il comandate Raffaele Monti che passa attraverso le progressioni verticali nello scontro tra Valeria Chiocca e Loreta Pisani mietono nuove vittime e fermano il concorsone lacchese. A darne notizia il responsabile del procedimento l’avv.Lucrezia Galano che annuncia: “annullamento prove esame” cosi come fin qui disposte in attuazione piano del fabbisogno triennio 2024-2026, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 27 dell’8.3.2024, nell’ambito del PIAO 2024/2026. Con l’ assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di n. 4 istruttori di vigilanza per esigenze stagionali (ex cat. C – posizione economica C1).
Come si legge agli atti :« Premesso che con determina n. 165/AAGG del 13.06.2024 (n. 465/2024) è stata indetta la selezione pubblica per l’assunzione nell’ambito del V Settore Polizia Municipale di n. 4 unità appartenenti all’Area degli Istruttori con profilo professionale di Agente di Polizia Municipale con contratto a carattere stagionale a tempo determinato e pieno ed è stato approvato il bando che prevedeva la scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2.07.2024 e lo svolgimento dell’eventuale preselezione e della prima prova scritta in data 04.07.2024, in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 97 del 10.07.2024, il Comune di Lacco Ameno ha stabilito di annullare le prove di esame precedentemente fissate al 12.07.2024 e 17.07.2024».
La vicenda della polizia municipale e delle assunzioni lacchesi si arricchisce di nuovi e sempre più arditi colpi di scena. Come spiega la Galano con delibera di giunta municipale n. 97 del 10 luglio 2024 – annullamento delle prove previste per il 12 e il 17 luglio 2024 in relazione alla selezione pubblica per l’assunzione nell’ambito del V settore Polizia Municipale, attivata con determina n. 165del 13 giugno 2024 (n. 465/2024) e bandita con avviso pubblicato in data 14.6.2024. Come anzi detto il bando che prevedeva la scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2 luglio 2024, lo svolgimento dell’eventuale preselezione e della prima prova scritta in data 04 luglio 2024 e l’espletamento della prova orale in data 08 luglio 2024 (calendario convenuto con il Responsabile del V Settore Polizia Municipale deputato a presiedere la commissione esaminatrice). Con successiva determina n. 170/AAGG del 20.06.2024 (n. 489/2024) è stato affidato alla società TM Consulting s.r.l.”, con sede in Frosinone alla Via Adige, n. 19, P. Iva n. 07052751216, il servizio di vigilanza, controllo e distribuzione materiali durante le prove d’esame, svolgimento delle attività inerenti le prove preselettiva e scritta a risposta multipla e correzione automatizzata delle prove a risposta multipla (quiz) in relazione alle n. 3 procedure selettive per l’attuazione del piano di assunzioni a tempo determinato per l’annualità 2024, ivi compresa la selezione di n. 4 Istruttori di vigilanza a tempo determinato e pieno per esigenze stagionali. Con nota prot. com. n. 7735/2024 il Responsabile del V Settore Polizia Municipale ha dichiarato la propria sopravvenuta incompatibilità alla nomina e presidenza della commissione esaminatrice per la selezione degli Agenti di Polizia Municipale in argomento in relazione alle candidature presentate. Cosi che nelle more della individuazione e della nomina dei componenti della commissione esaminatrice e rendendosi necessario rideterminare il calendario delle prove, la società TM Consulting s.r.l.”, contattata per le vie brevi, ha comunicato che l’unica data disponibile per l’espletamento della prova scritta con l’assistenza di proprio personale era il 12 luglio.Così, spiegano gli atti pubblici, nel dare atto che non si sarebbe proceduto alla prova preselettiva, essendo pervenute un numero di domande inferiore a 50, si stabiliva che “la I prova scritta si svolgerà il giorno 12/07/2024 alle ore 11,30 presso la sede scolastica dell’I.C. Vincenzo Mennella di Lacco Ameno in via Fundera e che la 2° prova orale verrà svolta il giorno 17/07/2024 alle ore 9,00 presso la sede municipale di piazza Santa Restituta”.
L’avviso pubblico era stato diramato lo scorso 16 giugno, le ultime prove avrebbero dovuto svolgersi mercoledì 17 luglio. L’annullamento è stato giustificato da motivi di pubblico interesse e nella necessità di programmare le assunzioni a tempo determinato
Dopo le diverse traversie che passano attraverso la progressione verticale dello stesso comando vigili di fatto ha avuto conseguenze anche sul bando degli stagionali e dunque, ufficialmente, “ considerato che con delibera n. 97 del 10 luglio 2024 la Giunta Municipale, in considerazione della stagione turistica estiva già in pieno corso e delle sopravvenute esigenze di organizzare nuovi servizi in favore dell’utenza, ha espresso la volontà di riprogrammare le assunzioni di personale a tempo determinato, demandando alla Responsabile del I Settore Affari Generali – Servizio Risorse Umane di annullare le prove della selezione pubblica per l’assunzione nell’ambito del V Settore Polizia Municipale di n. 4 unità appartenenti all’Area degli Istruttori con profilo professionale di Agente di Polizia Municipale con contratto a carattere stagionale a tempo determinato e pieno, bandita con avviso pubblicato in data 14.6.2024, programmate per il 12 e il 17 luglio 2024, per ragioni di pubblico interesse”. Insomma, il pubblico interesse e la necessità di riprogrammare sono la pezza a colori all’annullamento delle prove previste per il 12 e il 17 luglio 2024, scrivono:“in relazione alla selezione pubblica, nelle more della riprogrammazione delle assunzioni di personale a tempo determinato in considerazione della stagione turistica estiva già in pieno corso e delle sopravvenute esigenze di organizzare nuovi servizi in favore dell’utenza”.