CRONACAPRIMO PIANO

Vie del mare, nuovo vertice tra Regione e sindaci

Ieri l’incontro per discutere del potenziamento dei collegamenti marittimi in occasione di Procida capitale italiana della Cultura, con le nuove corse da mettere a gara

Potenziare i collegamenti notturni con le isole. L’elezione di Procida a capitale italiana della Cultura per il 2022 comporta necessariamente un incremento delle corse marittime, in particolare una nelle ore serali e una in quelle notturne. Due corse che potrebbero essere presto oggetto di un bando di gara per l’affidamento a compagnie private di navigazione, o da allestire facendo ricorso a risorse già in bilancio. I sindaci dei comuni delle due isole hanno quindi incontrato i vertici regionali in una riunione da remoto, la dottoressa Iasuozzo del Demanio marittimo e il consigliere Cascone, presidente della Quarta commissione permanente, che si occupa tra l’altro dei Trasporti.

Qualche difficoltà è emersa per l’accosto su Ischia: la Capitaneria avrebbe infatti evidenziato alcune criticità, comunque superabili. Di qui l’esigenza di un ulteriore incontro con la presenza della Capitaneria, che ha la necessità di garantire i servizi essenziali a terra e soprattutto individuare nelle ore notturne la disponibilità in banchina. Sono infatti presenti accosti già previsti, bisogna quindi trovare la giusta “quadra” per consentire gli ulteriori accosti delle nuove corse. Si cercherà di farlo in tempi brevi; la Regione ha infatti premura di avviare le procedure per l’eventuale nuova gara con cui assegnare i collegamenti aggiuntivi, e ha invitato i sindaci a concordare con la Capitaneria la soluzione di quello che è essenzialmente un problema logistico: in sostanza, al momento non c’è spazio sufficiente, e bisognerà trovarlo per garantire la sicurezza dello scalo portuale, così come bisognerà garantire la presenza di personale in quantità adeguata. Dunque occorrerà un’ulteriore messa a punto, per poi fare sintesi e arrivare a una decisione che in Regione è attesa per fine mese.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex