Vie del mare flagello assoluto, che odissea per i pendolari
Allerta meteo prorogata in Campania, in particolare per mare molto agitato e vento forte. Il meteo avverso sta causando notevoli disagi nei collegamenti verso le isole del Golfo di Napoli da giorni ed in particolare nel pomeriggio divenerdi sono ripresi gli stop alle linee. Il forte vento che sha sferzato il territorio in questo difficile week end in ha causato la cancellazione di numerose corse sulle linee per Ischia e Procida.
Sospese tutte le linee dei mezzi veloci e le navi traghetto hanno garantito solo collegamenti minimi, sia dal Molo Beverello che da Pozzuoli a causa del mare agitato. In particolare,nella serata di venerdi il mare mosso è andato in aumento. Sono stati cancellati anche numerosi collegamenti effettuati dalle navi, che restano ai porti con gli ormeggi rinforzati. La regolarità dei servizi di collegamento resta incerta per il resto della giornata viste le previsioni meteorologiche non favorevoli.
Da Porta di Massa anche Veneri sera l’ultimo collegamento della giornata per le isole è saltato. Il comandante del traghetto Caremar delle 21.55 ha deciso di non partire a causa delle difficili condizioni meteo. Sul molo decine di persone in attesa. Disagi e disappunto per l’impossibilità di raggiungere o rientrare sull’isola Tante persone sono rimaste in banchina. Per ripartire se ne è parlato sabato, nella migliore delle ipotesi, con il traghetto Caremar 6.10. La situazione dei trasporti sulle vie del mare, tra meteo è guasti tecnici alleunità di navigazione, sta diventando insostenibile per gli utenti. In aggiunta, nel corso della notte tra venerdi e sabato, neanche il traghetto Medmar delle 2,30. Nellamattina di ieri, sabato 11 novembre,la prima partenza ore 5.00 da Ischia, da Pozzuoli ore 6.50.Inoltre, la prevista partenza della Maria Buono della Medmar delle 06,20, è partita da Casamicciola con circa 15 minuti di ritardo perché alle 06,15 c’erano oltre 50 persone in fila al botteghino per fare il biglietto. Saltate anche le primissime corse degli aliscafi, alle 7,10, la SNAV da Casamicciola non ha effettuato la partenzaPrima corsa veloce disponibile dal secondo scalo isolano alle 9,45 per Napoli. Nel pomeriggio alle 16,20 da Napoli è stato l’ultimo collegamento. A singhiozzo anche le altre linee veloci. Inoltre, la Medmar ha tagliato oggi la corsa traghetti delle 16,30 da Pozzuoli diretta a Ischia. .