CRONACA

Vie del mare, domani nuovo summit

Per il sempre spinoso nodo legato ai collegamenti marittimi convocata una riunione plenaria in ACaMIR. L’incontro promosso dalla Regione Campania che ha invitato gli stakeholder, tra cui la New Atec

Trasporti marittimi. Anche gli stakeholder di Ischia e Procida invitati al tavolo istituzionale sulle “Procedura di pianificazione di servizi di collegamento marittimo regionale e di affidamento dei servizi minimi di trasporto marittimo in ambito regionale, in attuazione della D.G.R. n. 337/2023 servizi minimi di trasporto

pubblico locale”. L’obbiettivo è la definizione delle esigenze di servizio pubblico (Misura 2 Del. ART 22/2019) e dei servizi marittimi residuali previa interlocuzione proprio con gli stakeholder. A renderlo noto l’ACaMIR, l’agenzia campana per la mobilità nella diretta collaborazione con la Direzione Generale della Mobilità ed il Presidente della IV Commissione regionaleIng. Luca Cascone. All’incontro informativo participerà tra gli altri la NewAtec del Presidente Marco Galano, l’associazione ischitana di categoria sarà tra le protagoniste, infatti, di quella che di fatto è la “Riunione plenaria informativa finalizzata alla comunicazione delle procedure attuative per la definizione delle esigenze di servizio pubblico nei collegamenti marittimi”

Come è noto proprio ad ACaMIR, l’agenzia diretta da Maria Teresa Di Mattia,con DGR n. 337 del 13 giugno 2023 e n. 159 del 10 aprile 2024 sono state fornite indicazioni per l’assegnazione dei servizi minimi di trasporto marittimo passeggeri (in ambito regionale), individuando ACaMIR quale stazione appaltante della procedura di affidamento e per la predisposizione di tutti i documenti propedeutici e di gara, nel rispetto delle procedure e delle tempistiche fissate dalla normativa di settore e dagli atti dell’Autorità di regolazione dei Trasporti. Tra gli atti propedeutici, in punta di norma, rientra anche la definizione delle esigenze di servizio pubblico per la quale è prevista l’analisi della domanda attuale e potenziale, anche attraverso indagini e sentiti gli utenti dei servizi di trasporto e degli stakeholder interessati ai servizi. Tra cui le associazioni isolane, ma anche le diverse categorie dei viaggiatori e che per prime fruiscono di detti servizi. A tal fine la Di Mattia ha convocato per i pareri e le consultazioni tutti gli attori in campo, tra cui Galano&Co per il giorno 26 settembre 2024 alle ore 10.00 presso il Centro Direzionale di Napoli, Isola C3 – piano terra Auditorium, per una riunione plenaria informativa sulle attività in corso finalizzate alla definizione delle esigenze di servizio pubblico nei collegamenti marittimi e sulle modalità di recepimento, da parte della stazione appaltante, di eventuali segnalazioni di criticità, osservazioni e considerazioni da parte di ciascuna delle parti interessate.

“Al fine di dare diffusione all’incontro e garantire quindi la massima partecipazione degli stakeholder, si invitano- spiegano i vertici ACaMIR acoloro che sono già a conoscenza dell’incontro, ma anche alla direzione mobilità ed allo stesso Cascone- a segnalare la riunione ad eventuali ulteriori portatori d’interesse”.

Ulteriori chiarimenti prima dell’incontro potranno essere resi agli interessati dal Responsabile del procedimento per l’agenzia, ing. Luigi Pagliara.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex