CRONACAPRIMO PIANO

Vie del mare da brividi, riunione in Prefettura

Nel mirino le tante criticità emerse nei collegamenti tra le isole e il Golfo di Napoli, chiesti interventi e corse notturne ed invernali per turisti e residenti. E intanto Casucci assicura un intervento del governatore De Luca

Tornano a riunirsi in Prefettura i vertici istituzionali del governo campano per discutere delle criticità del servizio di trasporto marittimo nel Golfo di Napoli. L’ultima riunione si è tenuta presso la Prefettura di Napoli, presieduta dal Vice Capo di Gabinetto, Dott.ssa Ida Carbone, Il vertice fa seguito all’insediamento del Tavolo dedicato alla problematica dell’eccessivo affollamento del porto commerciale dell’isola di Capri, località Marina Grande, a seguito della crescita, soprattutto nel periodo estivo e nei fine settimana, dei volumi di traffico marittimo con conseguente sproporzionato afflusso di persone e mezzi sui moli interessati e poi si è esteso a discutere delle difficoltà palesatesi e vissute nell’ambito di tutto il golfo di Napoli.Il Tavolo prefettizio, che si aggiorna periodicamente, come sottolineato dalla Carbone è sempre disponibile ad approfondire e riflettere sulle problematiche del trasporto marittimo nell’ambito del Golfo di Napoli.

IL TAVOLO TECNICO

All’incontro hanno partecipato Felice Casucci – Assessore al Turismo della Regione Campania,Marino Lembo – Sindaco di Capri,Alessandro Scoppa – Sindaco di Anacapri, Massimo Forlivesi – Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Ufficio Security, Comandante Arrigo Pasquetti della Guardia Costiera Direzione Marittima di Napoli, Comandante Francesco Potenzieri della Guardia Costiera Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, Comandante Antonio Magi della Guardia Costiera Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, Salvatore Lauro,Presidente dell’ “Alilauro Gruson”, Gerardo Salvemini, Comandante “Caremar” S.p.A, Maurizio Aponte ,Direttore per la “Navigazione Libera del Golfo”,Giuseppe Langella — Amministratore delegato per la SNAV S.p.A. Alberto Vernacchio – Presidente Utenti del Servizio di Trasporto Pubblico Isola di Capri . in collegamento da remoto Pagano di “Medmar Navi” S.p..E’ stato altresì presente Myriam Amato, funzionaria dell’Ufficio di Gabinetto della Prefettura — Staff Comunicazione e Documentazione.

IL QUADRO ACCOSTI NON RISPETTA I DIRITTI DELL’UTENZA

Entrando nel merito dell’incontro e della discussione, come si legge agli atti della seduta, il Comitato Utenti del Servizio Trasporto Pubblico di Capri che ha lamentato che il quadro accosti non rispetta i diritti dell’utenza isolana. In particolare, segnalano i continui ritardi, le sostituzioni delle unità naviganti per meri fini commerciali nonché la mancata osservanza dei tempi di percorrenza previsti dalle Linee Guida Regionali accettate dalle singole Compagnie, in base alla Legge regionale n.3/2003 ed anche la situazione di possibile pericolo scaturente dall’indiscriminato stivaggio dei bagagli lungo i percorsi di abbandono nave. Hanno sostenuto tali doglianze i Sindaci dell’isola, in primis, lamentano di non essere stati interpellati dalla Regione Campania per il nuovo quadro accosti entrato in vigore lo scorso anno. Lamentano, inoltre, il mancato monitoraggio che viene dato agli imbarchi in partenza dalla terra ferma che, quando vengono superati i livelli di guardia, mette in crisi l’intero sistema. Un’ulteriore criticità è rappresentata dal fatto che, al numero di passeggeri in arrivo dal Golfo di Napoli, si aggiungono quelli provenienti dal Golfo di Salerno. Inoltre, le problematiche si acuiscono ulteriormente per la presenza del turismo nautico, proveniente dalla costiera sorrentina e da quella amalfitana, che utilizza le imbarcazioni degli imprenditori del charter, organizzati anche in cooperative.

Ads

SERVONO CORSE NOTTURNE PER LE MERCI

Ads

I Sindaci hanno, infine, messo in evidenza come la Regione, anche per il mese di ottobre dell’anno in corso, in cui l’isola è ancora interessata da un considerevole afflusso di turisti, non ha previsto le corse notturne tra Napoli e Capri dedicate solo al trasporto merci. Come spiegano i primi cittadini: “Ciò determina l’arrivo diurno degli autoarticolati e/o furgoni con il conseguente blocco della circolazione sulle arterie principali dell’isola. La Regione dovrebbe, pertanto, rivedere il periodo di autorizzazione del trasporto merci notturno attualmente riferito ai soli mesi da giugno a settembre. Infine, i Sindaci segnalano che le Compagnie di Navigazione spesso utilizzano i mezzi nuovi solo nel periodo estivo a discapito dei residenti pendolari“. Gli armatori hanno da parte loro fatto presente al Tavolo che il trasporto marittimo deve essere maggiormente considerato per offrire agli utenti un servizio di qualità. Le Compagnie investono per l’acquisto di nuovi mezzi — la SNAV, ad esempio, ha in programma la costruzione di due nuove unità con minore impatto ecologico – ma è necessario incrementare l’efficienza della manutenzione rallentata dalle difficoltà di approvvigionamento dei pezzi di ricambio idonei alle varie componenti delle navi.

Le Compagnie, per ottimizzare sempre più il servizio, si stanno organizzando per consentire ai passeggeri, che hanno acquistato i biglietti online, di convertire gli stessi direttamente a bordo. La Caremar, che già sta provvedendo in tal senso, segnala che sarebbe necessario usufruire di un maggior spazio a terra per la selezione dei passeggeri che sono in possesso dei biglietti elettronici.

Naturalmente il trasporto via mare, per la sua peculiarità, può subire ritardi per il maltempo o per avarie improvvise dei mezzi. In ogni caso, per le omesse partenze, le Compagnie sono tenute a fornire idonee giustificazioni alle competenti Capitanerie di Porto. Il Presidente dell’Alilauro Gruson, ha sollecitato la Prefettura per il coinvolgimento al Tavolo delle Compagnie di Navigazione della totalità degli armatori che operano nel golfo di Napoli al fine di condividere con l’intera comunità marittima prospettive ed informazioni.

CARENZE DEL TRASPORTO IN INVERNO: LA REGIONE INCREMENTI I SERVIZI

Il Presidente del Comitato Utenti del Servizio di Trasporto Pubblico Isola di Capri infine ha voluto mettere in evidenza le carenze del trasporto marittimo nel periodo invernale e selle difficoltà degli spostamenti degli isolani durante l’estate per l’assenza sulle navi di posti assicurati ai residenti. Inoltre, fa presente che sarebbe necessario da parte della Regione prevedere l’incremento dei servizi minimi di trasporto marittimo di passeggeri ed assicurare maggiori controlli per il rispetto, da parte degli operatori marittimi, delle Linee Guida regionali.

PASQUETTI: A BREVE SARÀ ADOTTATO UN NUOVO REGOLAMENTO

Il Comandante Pasquetti, in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Napoli, fa un importante annuncio al tavolo in ordine al nuovo regolamento.ma prima di tutto “precisa che il quadro orario degli accosti attualmente vigente è stato approvato dalla Regione Campania lo scorso anno. Lo stesso, su segnalazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, ha subito alcune modifiche proprio in funzione delle particolari esigenze del porto dell’isola di Capri. Il Comandante prosegue soffermandosi sull’iter amministrativo svolto dalla Regione Campania prodromico alla redazione del quadro accosti. In particolare, la Regione, prima del rilascio dell’autorizzazione ad effettuare un collegamento marittimo, chiede il nulla osta alle varie Autorità Marittime interessate dalla linea sotto i profili di sicurezza nel corso della navigazione e nell’ambito portuale. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri è competente ad esprimersi — secondo i criteri determinati dall’Ordinanza N° 99/1999 della Capitaneria di Porto di Napoli — esclusivamente sulla sicurezza in ambito portuale e, quindi, i pareri favorevoli, eventualmente rilasciati, non sono riferibili all’intero collegamento”.

E come evidenzia ancora Pasquetti: “Nel 2023 il sistema portuale della Campania ha registrato numeri da record per la presenza di aliscafi, traghetti, navi da crociera e commerciali che contribuiscono a determinare maggiore congestionamento. Il Comandante rassicura il Tavolo che, comunque, a breve sarà adottato

un nuovo Regolamento sul trasporto marittimo che è in corso di condivisione con la Regione”.

CASUCCI: “SARO’ GARANTE DI SEGNALARE A DE LUCA LE ISTANZE”

L’Assessore regionale al Turismo assume l’impegno, con i Sindaci dell’isola di Capri e con i rappresentanti del Comitato Utenti del Servizio Trasporto Pubblico, che si farà garante di “segnalare al Presidente della Regione Campania le istanze” . Casucci, infine, coglie l’occasione per richiedere alle Compagnie di Navigazione “di assicurare agli utenti, e in particolare ai turisti, servizi di supporto a terra utilizzando personale dedicato abbigliato in maniera adeguata. Inoltre, è altresì necessario garantire alle guide turistiche, anche con l’adozione di appositi provvedimenti, prezzi di trasporto contenuti”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex