Viabilità estiva, Procida corre ai ripari
Arriva sull’isola di Arturo la regolamentazione della circolazione durante il periodo di maggior afflusso turistico: sul territorio 9.000 veicoli immatricolati, incidenti ed analisi ARPAC hanno imposto una decisa “stretta”
Il Comune di Procida intensifica le misure antitraffico in vista della fine dell’anno scolastico e la ripresa dei flussi turistici estivi. Per la ex Capitale della Cultura, infatti,la fine delle scuole e la conseguente movimentazione di persone per le vacanze, il subentrare della stagione estiva pone difficoltà alla fruibilità delle strade dell’isola agli stessi pedoni procidani e non. Per questo, spiega il sindaco Dino Ambrosino alla luce:« Della fondamentale carenza di spazio, attesa la presenza di circa 9.000 veicoli immatricolati sulla sola isola di Procida; Degli ultimi sinistri che hanno interessato il territorio isolano, che per pura fortuna non hanno visto più gravi conseguenze; dei risultati dell’analisi dell’aria rilevati da ARPAC dopo un anno costante di rilievi». I risultati del monitoraggio della qualità dell’aria a Procida effettuato dall’ARPAC dal febbraio 2022 al maggio 2023, hanno dimostrato la presenza di inquinamento atmosfericoanche a Procida. Illivello dell’inquinamento misurato a Procida è entro i limiti di legge. Così l’Ente Locale, recepiti i suggerimenti emersi da cittadini e categorie professionali come esaminati in commissione viabilità nella seduta del 05 maggio 2022ha deciso di varare le ulteriori misure per il traffico isolano. Alla luce dice Ambrosino “delle azioni intraprese dall’Amministrazione e volte ad agevolare il trasporto pubblico alternativo all’utilizzo del mezzo privata, come ad esempio la possibilità̀ per i residenti di usufruire di agevolazioni per l’abbonamento ai mezzi pubblici durante i periodi estivi e rafforzare l’efficienza e l’efficacia dei dispositivi a porsi mediante un più ampio piano di adeguamento della mobilità, anche comprendente le attivazioni di zone a traffico limitato e temporanei blocchi totali del traffico, prevedendo la possibilità di affiancare l’adozione dei dispositivi a sistemi .L’obbiettivo è di raggiungere positive ricadute in termini di sicurezza, tutela dell’ambiente, rispetto del diritto al riposo e alla quiete pubblica, migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico e artistico e utilizzo degli esercizi di vicinato e di somministrazione in tranquillità”;
Sono state così attivate zone a traffico limitato con l’adozione di dispositivi telematici di controllo. Rimangono attive le limitazioni e le regolamentazioni previste dal decreto ministeriale n.64 del 11 marzo 2024 con il quale vengono disciplinate le modalità di afflusso a Procida di veicoli provenienti da altri comuni. Rimangono attive le limitazioni e le regolamentazioni previste dalla precedente ordinanza n.52 del 29/03/2024 con la quale viene regolamentata la viabilità per il mese di aprile. Per l’anno 2024 sull’intero territorio isolano è imposto divieto totale di transito, ad esclusione dei velocipedi e dei veicoli a trazione esclusivamente elettrica secondo il seguente calendario: Nel mese di maggio: tutte le domeniche, dalle ore 10:30 alle ore 13:00; Dal 1 al 23 giugno: tutti i venerdì sera dalle ore 19:00 alle ore 23.30; Dal 1 al 23 giugno: tutti i sabati dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23.30; Dal 1 al 23 giugno: tutte le domeniche, dalle ore 10:30 alle ore 13:00; Dal 28 giugno al 8 settembre: tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 19:00 alle ore 00.30 del giorno successivo; Dal 14 al 30 settembre: tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 10:30 alle ore 13:00. Deroga specifica al presente punto è prevista ai residenti di Solchiaro, i quali potranno raggiungere via De Gasperi fino al raggiungimento della prima fermata del bus ed ai residenti di Terra Murata, che potranno raggiungere Piazza della Repubblica. Sono derogati al disposto i velocipedi, i veicoli adibiti a trasporto pubblico, i veicoli a servizio dello staff di organizzazione degli eventi inseriti nella programmazione del Comune, delle persone a mobilità ridotta, delle Forze dell’Ordine e di Polizia anche con mezzi propri, della Protezione Civile anche con mezzi propri per il servizio d’istituto e di elisoccorso, dei sacerdoti, degli addetti al culto, oltre a molte altre categorie. I dipendenti delle attività operanti in orario in cui è previsto divieto totale di transito nonché il personale in attività di consegna a domicilio attraverso i propri datori di lavoro potranno avanzare richiesta di deroga, limitatamente ai singoli casi previsti.
I TRANSITI DEI VEICOLI IN DEROGA SARANNO COMUNQUE SUBORDINATI ALLA VALUTAZIONE DELLE FORZE DELL’ORDINE RISPETTO AI MOMENTI ED AI PERCORSI.
4) Per l’anno 2024 sull’intera zona “ZTL S. Leonardo”, ovvero lungo il tratto di via Vittorio Emanuele compreso tra l’intersezione con via Principe Umberto e l’intersezione con via Roma, è imposto divieto di transito secondo il seguente calendario:
Permanente, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.
Su tale area viene inoltre disposta la rimozione forzata dei veicoli eventualmente presenti in divieto o difformità di sosta, o comunque al di fuori degli appositi stalli. L’accesso all’area ai velocipedi ed agli altri veicoli a due ruote viene consentito esclusivamente con spinta a mano ed a motore spento. Deroga specifica è prevista per i veicoli adibiti a trasporto pubblico, delle Forze dell’Ordine e di Polizia anche con mezzi propri, della Protezione Civile anche con mezzi propri. Viene inoltre prevista deroga, subordinata alla riduzione della velocità a passo d’uomo, per i veicoli a servizio dello staff di organizzazione degli eventi, delle persone a mobilità ridotta, dei sacerdoti, degli addetti al culto e degli operatori delle chiese, dei commercianti e degli operatori dei pubblici esercizi e relativi fornitori operanti nei tratti di via interessati e relativi accessi, i mezzi Enel e Telecom per servizio, i farmacisti di turno, il personale reperibile per servizi pubblici e di emergenza, il personale in attività di consegna a domicilio, i medici, gli infermieri ed i fisioterapisti oltre che per i residenti dei tratti di via interessati e relativi accessi. Per l’anno 2024 sono quattro le ZTL. Sull’intera zona “ZTL Terra Murata”, ovvero sul borgo antico di Terra Murata a cui si accede da via S. Michele, è imposto divieto di transito: Permanente, dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Il divieto è esteso anche al servizio taxi.
“ZTL G.da Procida: Fino al 30 settembre, permanente, dalle ore 00:00 alle ore 24:00, in continuità con precedente ordinanza.