CRONACAPRIMO PIANO

Una leggenda a Ischia

L’isola ancora terra di vip, ieri mattina a sorpresa ecco Robert De Niro. Per l’icona di Hollywood pranzo nella spettacolare cornice del Giardino Eden a Cartaromana, con un menu completo a base di piatti della tradizione partenopea e ischitana. Poi il ritorno in taxi a Lacco Ameno. L’attore è giunto nelle acque ischitane a bordo di uno yacht

Questa è una di quelle notizie che ci piace dare, perché fondamentalmente rappresenta in maniera iconica un segnale di come il vento stia cambiando. Si è sempre detto che ad agosto un certo tipo di turismo si tenga lontano dalla nostra isola, che solitamente nel mese più caldo dell’anno si abbandona ad un turismo prettamente di prossimità e spesso anche di bassa qualità. Ecco perché l’illustre presenza, quella di un’autentica leggenda del cinema mondiale, che ha caratterizzato la domenica che ci siamo appena messi alle spalle, rende di gioia e ci convince una volta di più che Ischia ha numeri, qualità, bellezze naturali e attività in grado di invogliare un certo target turistico da ogni angolo del pianeta. La sorpresa, davvero inaspettata (anche perché era riuscito davvero a tenere la sua presenza nascosta a paparazzi e occhi indiscreti di qualsivoglia natura) è giunta ad ora di pranzo quando su di un tender calato da un maxi yacht e fermatosi nella baia di Cartaromana è spuntato l’attore americano Robert De Niro, che si era concesso una vacanza ischitana. Ovviamente De Niro è stato subito riconosciuto dal personale ed ha pranzato nel ristorante Beach Club con vista sul Castello Aragonese gestito con cura e professionalità da Nadia Germani.

DE NIRO ARRIVA CON LA MOGLIE AL GIARDINO EDEN

Il grande attore, regista e produttore cinematografico americano è sceso a terra poco dopo le 13 con la moglie Tiffany Chen e la settima figlia, Gia Virginia, nata ad aprile dello scorso anno; insieme a loro anche la baby sitter ed un amico. In precedenza, durante la mattinata, il suo yacht aveva transitato nelle acque comprese tra Lacco Ameno e Casamicciola. La piccola comitiva è stata sistemata in un tavolo riparato dal sole non senza fatica, considerato che non avevano prenotato ed oggi il ristorante è sold out fin dalla mattina presto. O meglio, ad essere precisi la prenotazione c’era stata ma soltanto pochi minuti prima di scendere dall’imbarcazione e a muoversi in tal senso era stato il comandante del natante. Che soltanto nel momento in cui De Niro si stava dirigendo all’Eden ha comunicato l’identità dell’ospite raccomandando per se ed il seguito la massima riservatezza. De Niro ha ordinato un menù completo, con diverse specialità tipiche della cucina partenopea: dal gambero con kataifi e salsina alle erbe alle cozze alla griglia (piatto iconico della casa), alla bruschetta ai tre pomodori, passando per la parmigiana di melanzane (che lo chef Bartolo Regine prepara con la provola affumicata) agli gnocchetti di patate alla Nerano per finire con la piccola pasticceria tradizionale napoletana (riccia, frolla, babà, cannolo e ricotta, tartelletta alla frutta); ad accompagnare le portate un vino rigorosamente ischitano, il Vigna del Lume delle cantine Antonio Mazzella, non a caso un bianco doc che negli ultimi anni è stato insignito di una serie impressionante di riconoscimenti. Alla star di Hollywood è davvero piaciuto tutto, ma un gesto non è passato inosservato: il bacio con la mano che ha rivolto davanti a sé quando ha assaggiato la bruschetta preparata con i pomodori del Monte Epomeo, che evidentemente ha trovato gustosissima.

DE NIRO CON IL TASSISTA MANUEL VUOSO

Niente selfie con i fan che lo hanno riconosciuto e che sono stati tenuti a bada, con garbo, dallo staff dell’Eden; alla fine De Niro si è concesso per una foto ricordo con i vicini di tavolo ed ha firmato il guestbook del ristorante, lasciando anche un commento ed un saluto. Anche quella foto non nasce per caso: la piccola figlioletta durante il pasto si era intrattenuta con un’altra bambina per l’appunto vicina di tavolo e questo ha contribuito a rompere il ghiaccio e a far rilassare l’attore che ha voluto concedere una foto ricordo sicuramente apprezzata e preziosa. Terminato il pranzo l’attore e la famiglia sono andati via ma in questo caso via terra, allontanandosi con un taxi che a quanto sembra li avrebbe condotti a Lacco Ameno. Poi nel tardo pomeriggio il saluto all’isola ed alle sue acque. De Niro non è certo l’unico vip in visita ad Ischia in questi giorni: venerdì, ad esempio, nelle acque davanti alla baia dei Maronti è stato avvistato il mega yacht di Laurene Powell, vedova di Steve Jobs, poi scesa a terra per andare a visitare il Castello Aragonese; accanto al suo Venus c’era anche lo Alvia, lo yacht di Steve Tisch, imprenditore e produttore cinematografico americano. Insomma, anche ad agosto l’isola sembra finalmente cominciare a cambiare pelle. E’ solo l’inizio, si dirà, ma è un inizio col botto. Sinceramente, non aspettavamo altro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex