Ultimi botti di campagna elettorale, poi il silenzio aspettando i verdetti
L’interrogativo più inquietante, e magari pure più affascinante, resta uno. Voi che dite, è stato bello oppure no? Quesito che andrebbe posto a mo’ di sondaggio agli elettori di Ischia e Barano, per capire se hanno gradito o meno una campagna elettorale caratterizzata senza dubbio da consuetudini, riti duri a tramontare ma anche qualche innovazione e tante, forse, troppe anomalie. Questa sera alla scoccare della mezzanotte scatterà il cosiddetto silenzio elettorale, che sarà tale però soltanto sulla carta. Perché se è vero che giornali e televisioni non potranno ospitare più pubblicità, appelli al voto, interviste e contenuti di alcuna natura, il web ed in particolare i social continuerà ad essere un vero e proprio megafono non soltanto degli aspiranti sindaci ma anche dell’esercito di circa trecento candidati che cercano un posto al sole – pardon nel civico consesso – tanto ad Ischia quanto a Barano.
Questa sera c’è l’ultimo tour, quello che più rispecchia la sana politica di una volta, quello nel quale si sta in piazze e strade a contatto con la gente. Partiamo da Gianluca Trani: il giovane aspirante sindaco d’Ischia ha in programma due comizi, con location periferica e centrale. Si parte alle 21.30 nella Piazza di Campagnano, poi l’ultima ora utile – dalle 23 allo scoccare della mezzanotte – lo vedrà impegnato con gli uomini della sua coalizione in quel di Piazza Croce, nel cuore e nel pieno centro del paese. Gennaro Savio, dal canto suo, deve avere la spinta di una pila “duracell” perché ha decisamente ancora parecchia energia da vendere. E non a caso nella giornata di oggi si sottoporrà ad un tour de force a dir poco massacrante, soprattutto se si considera che ormai è arrivata la bella stagione. Il candidato sindaco del PCIML sarà alle ore 17 in via Morgioni nel quartiere di San Ciro; alle 17.30 lungo via Michele Mazzella, nei pressi della sezione distaccata del Tribunale di Napoli; alle 18 in via Leonardo Mazzella, nelle aree di parcheggio antistanti la pineta degli Atleti; alle 18.30 in zona Pilastri; alle ore 19 nella piazzetta centrale di Campagnano; alle 19.30 in via Antonio De Luca, zona Casalauro; alle ore 20 in via Luigi Mazzella ad Ischia Ponte e infine dalle 21 alle 23 sarà impegnato nel comizio di chiusura della sua campagna elettorale in Piazza Croce. Enzo Ferrandino, invece, sarà nella piazzetta all’ingresso della Riva Destra, alle spalle del municipio, dalle ore 21 in poi.
Anche a Barano, ovviamente, ci si è predisposti al meglio per chiudere la campagna elettorale invero decisamente in sordina. Dionigi Gaudioso sceglie di giocare in casa, nella Fiaiano dove praticamente la sua famiglia è da sempre gettonatissima, politicamente parlando. L’appuntamento è a partire dalle 20 in piazza, a far compagnia al candidato sindaco oltre ai componenti della sua lista ci sarà anche un’ospite d’eccezione come Simone Schettino, che allieterà la serata dei presenti dispensando sorrisi. Sceglie invece l’arena naturale del Comune collinare la sfidante Clotilde Di Meglio, che ha dato appuntamento ad elettori e simpatizzanti a partire dalle 21 in Piazza San Rocco. Che dire, utilizzate il fine settimana per staccare la spina e riposarvi un po’: quella di domenica, che ve lo diciamo a fare, sarà una lunga notte.
Gaetano Ferrandino