Dalle grandi tournèe all’estero agli spettacoli nei teatri nazionali ed in televisione fino al Tempio della cultura ischitana oggi, la storica e prestigiosa Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia. Così il cantattore Gaetano Maschio ischitano doc di Forio mi scriveva da San Paolo del Brasile nel corso di una delle sue più esaltanti tournèe artistico.canore oltre oceano nelle Americhe. – “SUD AMERICA, ANNO 2010 .
Caro Antonio mentre gli incontri ufficiali e gli eventi artistici scandiscono le varie fasi di questa ulteriore, indimenticabile esperienza sudamericana nata dalla collaborazione tra le Ambasciate d’Italia di Brasile e Perù e gli Istituti Italiani di cultura di S. Paolo e di Lima, giunge a noi gradita la Tua richiesta di nostre impressioni. Ebbene ti dirò che dovunque siamo stati accolti con grande calore. Sia nelle sedi istituzionali che nei teatri abbiamo percepito la chiara sensazione di essere attesi con grande gioia ed attenzione. La stampa e la televisione ha accompagnato i nostri concerti -spettacolo “Le piazze d’Italia” con servizi ed interviste. Il numerosissimo pubblico ci ha riservato fragorosi applausi e sinceri consensi, congedandoci solo dopo le immancabili richieste di bis. Tutto questo ha gratificato noi ma anche le Autorità organizzatrici presenti, cui naturalmente va il nostro grazie. Sono momenti che edificano il cuore e spronano a continuare nel percorso tracciato.
Dovunque abbiamo portato il messaggio della canzone italiana e napoletana, ma abbiamo parlato anche di Ischia, la nostra Isola bella, unendo a ciò l’invito a visitare le nostre terre. Abbiamo visitato anche i luoghi accostandoci ad usi e tradizioni locali, apprezzando la natura ed assaporando i gusti. Ora ci aspettano gli ultimi eventi peruviani e poi ci rimetteremo sulla via del ritorno carichi di ricoroi e belle sensazioni. A presto . Gaetano Maschio”. Una testimonianza che legittima appieno il corposo curriculum artistico di Gaetano Maschio che qui di seguito a tappe riportiamo. Fino ad oggi questo è Gaetano Maschio: Baritono ed istrionico cantattore di Forio sull’Isola d’Ischia (NA) ha al suo attivo più di trent’anni di spettacoli e concerti sia in Italia che all’estero, dove è conosciutissimo per aver cantato più volte al primo canale della televisione tedesca ed alla televisione svizzera, recando il messaggio delle nostre tradizioni. Sia i ruoli allegri che quelli più drammatici lo hanno reso artista molto apprezzato dal pubblico e dagli addetti ai lavori. PARTECIPAZIONI TELEVISIVE Numerose sono state le sue partecipazioni televisive nazionali ed internazionali. Nel 2000 ha cantato alla ARD, primo canale nazionale tedesco, nella trasmissione “Kein schoener Land” di Guenther Wewel e nel 2001 alla SWISS TV SF DRS, televisione svizzera, nel programma di Massimo Rocchi “Piccobello
Nel 2000 e nel 2001 ha partecipato al Festival di Napoli ottenendo nel 2001 il Terzo posto ed il Premio miglior interprete. Nel 2002 in occasione della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II ha cantato “’O sole mio” in apertura di tutti i servizi del RADIOGIORNALE RAI 1 dedicati alla visita del Papa ad Ischia. Nel 2003 diretta RAIUNO per lo spettacolo “I Raccomandati” presentato da Carlo Conti, accompagnato dal C.T. della Nazionale Giovanni Trapattoni: 26000 telefonate di gradimento per Gaetano da tutta Italia per il Televoto. Dal 2003 ha più volte cantato durante il programma “Voces de Napoles” condotto dal Dott. Aniello Di Iorio alla Radio Soberanìa di Buenos Aires. Nel 2006 ha partecipato in diretta radiofonica al programma radio di RAI INTERNATIONAL “Taccuino italiano” condotto da Loredana Laurini.
Si è parlato di lui nel programma di RAI INTERNATIONAL “L’Italiana”. Nel 2021 su RAI 1 ha partecipato come ospite fisso per una settimana alla trasmissione “Dedicato” condotta da Serena Autieri e Domenico Marocchi. Nel 2022 ha effettuato un cameo per la trasmissione Rai 1 “Azzurro” condotta da Beppe Convertini. Tournèe NAZIONALI ED INTERNAZIONALI Nel 2004 ha effettuato una Tournèe in Argentina sotto l’ egida dell’Ambasciata Italiana e dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. In questa occasione ha tenuto vari concerti tra cui quello per i 100 anni dello storico Teatro Roma di Avellaneda, ripreso dalle telecamere di RAI INTERNATIONAL. Nel 2005 ha svolto una Tournèe in Germania dove ha effettuato una serie di concerti, che hanno ottenuto grandi consensi di stampa e di pubblico.
Nel 2006 ha svolto una Tournèe in Argentina sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, organizzata dal Ministero per gli affari Esteri, dall’ Accademia della Crusca, dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dall’Ambasciata d’Italia in occasione della VI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. In questa Tournèe si è esibito nel Teatro Colòn di Mar del Plata, Dante Alighieri di Rosario, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro Carlos Gardel di Buenos Aires, Teatro Argentino di La Plata, Teatro Roma di Avellaneda, Salòn Dorado di Buenos Aires, Teatro Argentino di Bariloche, Museo Nacional de la Bellas Artes de Neuquen, Universidad nacional del Sur di Bahìa Blanca in Patagonia. Sempre alla fine del 2006 si è esibito di nuovo in Germania con lo spettacolo “Mille note…cento volti…”.
Nel 2007 ha svolto una tournèe in California esibendosi tra l’altro al “Warner Grand Theatre” della città di San Pedro quale tributo degli Emigranti al grande Luciano Pavarotti. Nel 2008 approda a Napoli con lo spettacolo “Mille note, cento volti, una voce” , presentato in cartellone al Teatro Bolivar di Mater Dei con grande successo di pubblico e di critica. Nel 2009 ha tenuto, con grande successo, vari spettacoli nei Teatri della Puglia. Sempre nel 2009 ha tenuto un Concerto nella Basilica di San Nicola a Bari. Si è esibito più volte durante l’Estate al Teatro Comunale di Fiuggi ed al Teatro Bolivar di Napoli. Nel 2010 ha tenuto una tournèe in Perù sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana e dell’ Istituto Italiano di Cultura di Lima in occasione della Festa della Repubblica. Nel 2011 ha assunto il ruolo di Direttore Artistico del “Festival della vita” e si è esibito a Mosca per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ha continuato ad esibirsi in Teatro e sulle piazze. Nel 2012 ha tenuto un concerto a Kiev in Ucraina e nel 2013 è tornato a Mosca. Nel 2014 si è esibito a S. Pietroburgo.
Nel 2017 ha tenuto un’ importantissima tournèe in Sudamerica sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia di Brasile e Perù organizzata dagli Istituti italiani di Cultura di San Paolo e Lima. Nel 2020 si è esibito in Olanda e verso la fine del primo lockdown ha tenuto un Concerto all’Alba dal Castello Aragonese di Ischia Ponte sotto l’egida del Istituto Italiano di Cultura di Lima in diretta televisiva con il Perù in segno di vicinanza al popolo peruviano. Numerosi sono stati i RICONOSCIMENTI ottenuti nel corso degli anni tra i quali occorre ricordare: Premio A.N.A.O.C. Antonio Petito (1998) – Premio Ugo Calise (1998-1999)- Premio L. Bovio (2000) – Premio Internazionale A. Rizzoli (2000) – Vincitore del Concorso internazionale per brani d’operetta “Cingoli 1848” (2000) –III posto (voto popolare) e “Premio miglior interprete” al Festival li Napoli trasmesso da rete 4 (2001) – Vincitore del XXVI Festival internazionale della Canzone Italiana Napoletana 2003 – Vincitore del Concorso “Canzoni per l’estate” 2003- Vincitore del XXVII e XXVIII Festival internazionale della Canzone Italiana Napoletana (2004-2005) –Vincitore del Concorso “Ottobre napoletano” (2005). Vincitore del Festival napoletano (2007). Vincitore del Festival A.C.E.U. nel 2008.
Negli anni scolastici 2004-2005/2005-2006 -2006/2007 ha curato come esperto esterno un corso di teatro per i bambini della Scuola primaria di Forio ottenendo considerevoli risultati. Nel 2012 riceve dal Comune di Forio il Premio Personalità foriane per la sua poliedrica attività e nel 2017 di ritorno dalla tournèe in Brasile e Perù il Comune di Ischia gli conferisce un Encomio solenne quale “Ambasciatore di Ischia nel mondo”. Per la sua attività di docenza ha ottenuto un “Encomio solenne” da parte del Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca “per l’impegno profuso con professionalità e passione per i giovani”. La maggior parte delle volte presenta spettacoli e concerti da lui ideati. Portano la sua firma: Vi racconto la mia Napoli, il Gran Galà dell’Oper & tta e Canzoniere Italiano, la famosissima Canzolata – la Tombola cantata, che tanto successo ottiene in Italia ed all’Estero e lo show “Mille note, cento volti, una voce…Gaetano Maschio” in cui passa da ruoli strettamente lirici a ruoli legati alla tradizione napoletana ed italiana, dimostrando tutta la sua versatilità scenica e vocale. Il più delle volte si unisce a lui il SOPRANO FILOMENA PIRO, che dona un tocco di classe ed eleganza a tutti gli spettacoli. Negli ultimi tempi sta affermandosi anche la Figlia ELISABETTA MASCHIO, che seguendo le orme dei genitori si sta facendo strada nel mondo artistico quale interprete sia canora che teatrale.
Foto di Gerardo Calise
Elaborazione Foto di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter