Turismo e Internet: perché è così importante, anche per Ischia
Il settore turistico è uno dei settori che maggiormente beneficia dei vantaggi e delle opportunità di internet. Ed i motivi sono diversi. Innanzitutto la rete ha contribuito a ridurre i tempi di pianificazione dei viaggi con quasi la metà degli italiani che crede che oggi questa attività richieda meno tempo rispetto a diversi anni fa. La grande maggioranza degli italiani prenota online i propri viaggi. Quasi due terzi degli italiani (63%) effettuavano il check-in direttamente in aeroporto, ritirando li’ la carta di imbarco. Oggi con l’avvento del web questa pratica si e’ drasticamente ridotta (16%).
Per quanto riguarda la scelta della destinazione, generalmente fino a qualche anno fa ci lasciavamo consigliare da amici e conoscenti circa le varie località da visitare. Mentre oggi grazie a questo meraviglioso strumento costituito dal mondo del web, con i social network, i blog e tutto ciò che ne va a conseguire, ci si può lanciare in attività nuove, provate da sconosciuti che hanno scritto un articolo su un blog.
Non a caso si parla costantemente di turismo digitale. Quando si parla di turismo digitale non bisogna fare l’errore madornale di credere che la componente digital giochi un ruolo solo in fase di prenotazione e pagamento di un viaggio, di un alloggio o di un mezzo di trasporto. Al contrario, la trasformazione digitale si manifesta lungo tutte le fasi del viaggio, seguendo passo passo il percorso che compie il turista nella sua customer experience.
Internet, infatti, è ormai una componente imprescindibile dell’esperienza che ogni turista compie quando decide di partire. Ricerca, prenotazione, acquisto, recensione, pubblicazione: almeno una di queste azioni, infatti, viene compiuta online da un turista qualsiasi durante il proprio periodo di vacanza. Se ci si pensa bene, ci si accorge immediatamente di quanto la componente digitale riesca ad essere pervasiva ed influente rispetto a tutte queste attività.
Un esempio su tutti ci viene offerto da TripAdvisor. Ormai da tempo la piattaforma di recensioni di ristoranti e alberghi più famosa del mondo è diventata stabilmente un punto di riferimento per i viaggiatori: quando si visita una nuova città una delle prime cose che si fa per decidere dove mangiare è cercare su TripAdvisor e leggere le recensioni degli altri turisti.
I vantaggi
I vantaggi del turismo digitale sono numerosi, anche e soprattutto per una realtà come Ischia. Il turismo digitale non è soltanto prenotazioni più semplici, condivisioni di immagini sui social o strumenti di marketing amplificati dagli strumenti digitali.
Il turismo digitale, infatti, rappresenta anche un nuovo approccio al tipo di esperienza che gli addetti al settore possono offrire ai turisti.
Ad esempio, attraverso l’IoT, il cosiddetto “Internet delle cose”, si può trasformare il soggiorno dei propri clienti, ospitandoli all’interno di camere intelligenti, capaci di reagire ad una semplice indicazione vocale dell’ospite, che in questo modo si trova ad avere a propria disposizione un vero e proprio assistente virtuale personale capace di soddisfare immediatamente tutti i bisogni e le richieste. Oppure si pensi all’impiego dei Big Data, che si rivelano uno strumento strategico utilissimo tanto per i piccoli alberghi, quanto per le compagnie aeree ed i siti di viaggi e di offerte di prenotazione. Non dimentichiamo che ormai internet è un luogo, anche se virtuale, in cui è appunto possibile fare tutto, dai passatempi come quelli presenti su siti specifici come www.casino777.ch/it/ fino alle attività più serie come può essere per l’appunto la prenotazione di una vacanza nella nostra Ischia.