Trova l’intruso, ma Nunzia Piro l’hanno fatta sindaca?
Sconcerto, incredulità e anche rabbia (ma pure ilarità) per la presenza dell’avvocato all’ìncontro istituzionale di ieri mattina all’eliporto. L’ex presidente del consiglio comunale si è fatta anche immortalare nelle foto istituzionali
DI GIOSUE’ ROSACROCE
Qualcuno ha pensato di avere le traveggole, qualcun altro di avere bisogno di un paio di occhiali, qualcuno ancora di non aver superato la sbronza della sera precedente. Ma, dopo un attimo di comprensibile smarrimento, sono bastati pochi secondi per capire che era tutto vero e soprattutto stava tutto succedendo sul serio. Ieri mattina sull’asse Casamicciola-Lacco Ameno si celebrava il De Luca day, con la visita del presidente della giunta regionale della Campania (di cui rendicontiamo abbondantemente in altra parte del giornale) in occasione della presentazione del primo drone da trasporto sanitario e della posa della prima pietra relativa all’ampliamento dell’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Ebbene, all’orario convenuto sull’elisuperficie al confine tra la cittadina termale e il Comune del Fungo sono giunte tutte le autorità: forze dell’ordine, rappresentanti del mondo associazionistico, e la classe politica al gran completo. C’erano tutti i cinque sindaci dell’isola d’Ischia più il commissario prefettizio di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra. Ma attenzione, perché ai più non è sfuggita un’altra presenza ritenuta poco opportuna, anzi decisamente inopportuna: quella dell’ex presidente del consiglio comunale Nunzia Piro.
L’atteggiamento dell’avvocato, tra l’altro, non è stato affatto quello di una persona che si era recato sul posto per curiosità, tutt’altro: ha dialogato con rappresentanti delle forze dell’ordine, con qualche sindaco, si è concessa anche diverse foto ma – fatto ancor più grave e clamoroso (e davvero censurabile, sia detto senza mezzi termini) ha fatto anche in modo di essere immortalata – come vedete nella pagina – nella foto istituzionale scattata con il governatore De Luca e le autorità al centro dell’elisuperficie casamicciolese. Un buco evidente, una responsabilità oggettiva di chi avrebbe dovuto curare il cerimoniale dell’evento (ergo, la Regione Campania) e che sotto questo aspetto ha toppato in una maniera terrificante. Il problema è che in breve tempo le foto hanno cominciato a correre anche sui social suscitando indignazione nella comunità termale ma isolana in genere. E attenzione, i sentimenti di condanna verso un “presenzialismo” assolutamente fuori luogo e incomprensibile si sono levati da ogni fronte, non certo soltanto tra i sostenitori dell’ex amministrazione comunale. Un gesto, quello di Nunzia Piro, che non trova assolutamente giustificazioni. Oltretutto, non stiamo parlando di un consigliere comunale mandato a casa e che quindi in qualche modo non accetta un evento che ha subito, ma fa parte di coloro che hanno sfiduciato il sindaco e ieri mattina quasi ha inteso farne le veci, pur in presenza del commissario prefettizio che tra l’altro indossava pure la fascia tricolore. Insomma, non sappiamo come finiranno le prossime elezioni amministrative in programma nella primavera 2023, ma una certezza c’è. Un sindaco in pectore, almeno nella sua testa, Casamicciola ce l’ha già. Ma a giudicare dai primi riscontri, l’indice di gradimento non è proprio il massimo. E abbiamo usato un eufemismo…
Si candida ad essere la “Paolini” de noi artri.