Tra spettacolo e beneficienza, tanti applausi per il ritorno di Ischia Mare Cross
Dopo un anno di stop è tornato l’atteso trofeo, giunto alla sesta edizione e che si è svolto sulla spiaggia della Chiaia a Forio. Presenti piloti provenienti da tutta Italia, grande mattatore Alfredo Memoli. Da segnalare la raccolta di fondi per Nello Verde
Dopo un anno di stop, torna il trofeo Ischia Mare Cross, giunto alla sua sesta edizione. Nei giorni 5-6 di febbraio, è tornato dunque lo spettacolo del motocross sulla spiaggia della Chiaia a Forio. L’evento, organizzato dall’associazione Ischia Mare Cross e dal Motoclub Fashion Bike Cerbone con il patrocinio del Comune di Forio, è stato inserito ancora una volta nel calendario della Federazione Motociclistica Italiana e ha visto la partecipazione di tantissimi piloti provenienti da diverse zone d’Italia. Tante le categorie, a partire dalle 65cc e 85cc per i più piccoli, fino alle MX1 e MX2 dedicate ai più competitivi. Dopo le prove libere del sabato, già domenica mattina sono emersi i veri valori dei piloti, durante le qualificazioni. Mattatore della manifestazione è stato Alfredo Memoli, che ha saputo imporsi con continuità nelle prove libere, nelle qualifiche e in gara, cedendo il passo solo nella seconda manche di gara a Giuseppe Borrozzino, cosa che però non gli ha impegnato di portare a casa il suo trofeo di categoria, ovvero quello della MX1 Fast. Spettacolo anche nella batteria degli Expert, con il pilota di punta isolano, Ciro Morgera, che ha combattuto come un leone contro un campione come Salvatore Varà, non riuscendo ad andare oltre il secondo posto. Dopo che tutte le categorie avevano svolto le loro due manche di gara, i piloti meglio piazzati nelle categorie MX1 e MX2, sia Fast sia Expert, Rider, 125cc e Veteran si sono sfidati in una gara a manche unica, la Supercampione. Anche qui a prendersi il primo posto è stato Alfredo Memoli, davanti a un grandissimo Ciro Tramontano e a Nicolò Borrozzino. In palio in questa speciale corsa, 5 buoni per l’acquisto di merce da €100.00 fino a €500.00, grazie al contributo di Cumaricambike, Fuorigiri Caserta, 3D Graphics, FBA, Fashion Bike e Iuozzo. Impossibile non dire grazie alla compagnia di navigazione Medmar, che ha offerto il passaggio marittimo di andata e ritorno ai partecipanti alla manifestazione a un prezzo decisamente speciale, ed Edilischia, che con i suoi mezzi da lavoro ha realizzato e ripristinato più volte la pista sulla spiaggia. Grazie anche ad Autotrasporti Perillo, Nazzaro Abbigliamento, Elva Forniture Industriali, e Mattera MMS Group. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che si sono già proiettati all’organizzazione della prossima edizione dell’evento.
Aspetto molto importante dell’evento è l’attenzione alla beneficenza, visto che durante la manifestazione sono stati raccolti dei fondi da devolvere alla famiglia Verde per le cure di Nello, costretto a cure molto costose dopo un brutto incidente stradale avvenuto il 12 novembre del 2020.
Foto Franco Trani