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TPL a Sant’Angelo, bandito l’avviso

Dal Comune di Serrara Fontana avviata la procedura di indizione di Dialogo competitivo per l’affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico aggiuntivo

Il comune di Serrara Fontana ha bandito l’avviso di indizione di Dialogo competitivo per l’affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico aggiuntivo ai sensi dell’art 5 L.R.C. n. 3/2002 per alcune tratte interessanti la località S. Angelo da effettuarsi a mezzo veicoli elettrici. La struttura tecnica incaricata, la CUC, agenzia area nolana del portale tutto gare,ha provveduto alla pubblicazione del Dialogo Competitivo finalizzato all’individuazione dell’Operatore Economico cui affidare il servizio.Lo ricordiamo l’Ente Locale aveva già tentato la via del bando, oggi agiscono, in conformità al determina nr. 77/2024 RGC 263/2024.

I tempi

La gara riporta, per la Prima Fase, le seguenti tempistiche: Richiesta chiarimenti 03/09/2024 ore 18:00. Scadenza presentazione 11/09/2024 ore 12:00. Apertura offerte 11/09/2024 ore 12:30 Serrara Fontana. Il RUP Dott.ssa Rosanna Mattera, Responsabile Servizio Demanio del Comune di Serrara Fontana.

TPLcon mezzi elettrici e servizi aggiuntivi per Sant’Angelo d’Ischia,c’è il bando

Il comune di Serrara Fontana ha avviato il dialogo competitivo per l’affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico aggiuntivo ai sensi dell’art 5 L.R.C. n. 2/2002 per alcune tratte interessanti la località S. Angelo da effettuarsi a mezzo veicoli elettrici. Come, ben sanno i nostri lettori e come spiega il dispositivo “il Comune di Serrara Fontana presenta un territorio capace di attrarre un numero di presenze flessibili rispetto alle reali caratteristiche strutturali e conformative del luogo, evidenziando una significativa dilatazione fra il numero di residenti – 3136 abitanti al 31.12.2023 – ed il numero di turisti che accoglie nel periodo estivo, anche in ragione dell’esistenza di numerose strutture turistico-ricettive ed esercizi commerciali oltre di abitazioni utilizzate come residenze estive, in particolare nella zona di S. Angelo circa 92.505 presenze nel corso del 2023” ed in ciò si legge in atti “la caratteristica di polo turistico che questa parte di territorio di S. Angelo riveste in questi ultimi anni ha conseguentemente portato alla necessità di predisporre una idonea regolamentazione del traffico veicolare che sia in grado di accogliere in maniera adeguata i flussi turistici che vi si riversano prevalentemente durante il periodo estivo”. Ovviamente   queste caratteristiche del territorio si riflettono sul tessuto commerciale della comunità locale, la quale fonda sul turismo la sua economia, e a tal fine, spiegano Irene Iacono&Co “si vuole mettere a disposizione di turisti e residenti un servizio di mobilità che consenta un agevole spostamento dalle zone a valle verso il centro e il mare e viceversa”.

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Iacono vuole, “un servizio di trasporto pubblico locale aggiuntivo secondo una tipologia nettamente distinta sia dal servizio di trasporto pubblico locale già svolto sul territorio comunale (ponendosi nel senso della sua integrazione) sia dal trasporto non di linea”. Il trasporto pubblico aggiuntivo avrà  corse per una destinazione predeterminata su itinerari fissi, con offerta indifferenziata al pubblico a tariffe prestabilite e nel rispetto di un orario prefissato, accompagnato , da un servizio a chiamata (Demand Responsive Transport) al fine di soddisfare maggiormente i bisogni della collettività nonché l’equilibrio economico-finanziario della gestione secondo criteri di efficacia, efficienza e qualità delle prestazioni erogate.

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Considerato che tale tipologia di TPL aggiuntivo è funzionale a soddisfare le esigenze degli utenti in maniera indifferenziata e diretta a perseguire la continuità, la regolarità e qualità del servizio di trasporto pubblico anche mediante l’obbligo di imposizione di tariffe agevolate volte ad imporre alle imprese l’accettazione di prezzi determinati dall’Ente locale.

Un analogo tentativo fu fatto lo scorso anno ed “accertato che non è possibile far ricorso agli strumenti di contrattazione ordinari in quanto l’Amministrazione non dispone di informazioni che consentano di determinare il preciso valore dell’insieme dei servizi di cui necessita onde procedere alla stima del valore della concessione; così come di stabilire delle predefinite modalità gestorie in mancanza di esperienze pregresse”. L’affidamento in concessione dell’insieme del suddetto servizio non può essere soddisfatta con soluzioni immediatamente disponibili sul mercato. Il comune con la sua Giunta lo scorso 6 giugno ha approvato lo schema di adesione alla CUC dell’agenzia dell’area nolana, società a totale partecipazione pubblica. L’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana Scpa – Centrale Unica di Committenza dei Comuni. A quest’ultima si demandano le funzioni strumentali all’individuazione dell’aggiudicatario. La Concessione avrà una durata di tre anni dalla data di avvio del servizio di cui in oggetto. In caso di aggiudicazione il Concessionario dovrà sottoscrivere con il Comune di Serrara Fontana apposito atto di convenzione di servizio pubblico. Quale criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuato sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico sarà affidata ad una commissione giudicatrice, composta da membri scelti dalla CUC e designati dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Per i requisiti di idoneità professionale non opera l’istituto dell’avvalimento.  L’affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico aggiuntivo per alcune tratte in località S. Angelo da effettuarsi a mezzo veicoli elettrici che sarà espletata interamente in modalità telematica, tramite la piattaforma di e- procurement Tutto gare della CUC dell’area nolana per un valore stimato pari ad al netto di IVA (22%) per complessivi € 1.851.583,53.L’offerta economica dovrà prevedere una offerta in aumento rispetto alla percentuale dell’1% riferito al fatturato presunto così come previsto nella relazione di accompagnamento alla deliberazione consiliare n° 2 del 14.03.2024 ovvero della diversa percentuale che dovesse emergere all’esito delle prime due fasi del dialogo competitivo. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché convenienteo idonea in relazione all’oggetto del contratto.

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