Torna il Festival della Natura: attività all’aperto e dibattito sul parco che verrà

Da venerdì a domenica la sottosezione isolana del Cai, il Club Alpino Italiano, ripropone l’evento che aiuta a riconnettersi con l’ambiente: panel a Villa Arbusto, escursioni, veleggiate e arrampicate per un programma da non perdere. E ci si chiede se sia opportuno creare un parco terrestre sull'isola

Ischia punta tutto sulla natura e sulla sostenibilità. Cresce a vista d’occhio, del resto, il segmento del turismo che orienta le sue scelte in chiave ‘green’, come emerso nell’ultimo Ttg di Rimini. E torna in questi giorni, da domani a domenica prossima, il Festival della Natura: la quinta edizione dell’evento autunnale organizzato dalla sottosezione del Cai, il Club alpino italiano, propone – al solito – il giusto mix di esperienze all’aperto, dove sport ed escursionismo si fondono celebrando la bellezza dei nostri luoghi, e di dibattiti, ospitati nella cornice di Villa Arbusto, a Lacco Ameno. 

Con un tema che, quest’anno, sembra particolarmente attuale: conviene l’istituzione di un parco terrestre sull’isola?

Si parte domani, venerdì, alle 15.30 a Villa Arbusto: con i saluti di Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno, Giovanni Legnini, commissario per la ricostruzione post sisma a Ischia, degli assessori regionali Fulvio Bonavitacola, che ha la delega all’ambiente, e Felice Casucci, che detiene quella per il turismo, apre i lavori Antonio Montani, presidente nazionale del Cai.

Ma il dibattito sarà particolarmente incentrato sull’opportunità dell’istituzione di un parco che abbracci l’Epomeo: ne parleranno rappresentanti del fronte del no, in particolar modo cacciatori, e convinti fautori del sì, in questi mesi rappresentato sull’isola del Comitato Rigenerazione Verde. Tra gli altri, intervengono Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno, Luciano Sammarone, direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e Maria Laura Talamé, direttrice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

Il sabato si apre invece con le attività sportive: alle 9 escursione intorno al monte Rotaro, dalle 10 veleggiata in collaborazione con la Lega Navale di Ischia e Goletta bianca del benessere e della salute, con partenza dal porto di Ischia. Alle 11 la sesta edizione di “ArrampiCai a Ischia”, l’arrampicata sportiva in parete (per adulti e bambini) In collaborazione con Ischia Adventure Park e Ischia Verticale (info e prenotazioni 339 4279374). Dalle 15.30, di nuovo tutti a Villa Arbusto dove – dopo i saluti della vice sindaca di Lacco Ameno, Carla Tufano, di Francesca  Bellucci, presidente regionale Cai, e di Massimo Parisi, presidente Cai Napoli, e di Anniria Punzo, presidente Legambiente Ischia, intervengono: Mario Vaccarella, delegato del comitato direttivo centrale del Club Alpino Italiano, Luca Santini (presidente Federparchi), Domenico Nicoletti, che insegna Gestione salvaguardia delle Aree Protette all’università di Salerno, Alberico Alesi, progettista del Grande Anello dei Sibillini, Gianni Matarese – già vice sindaco di Forio – e, ancora, Franco Borgogna per il comitato rigenerazione verde e Angelo Lo Conte, presidente Slow Food Campania e già protagonista, con l’Oro di Capri, del grande recupero degli ulivi secolari dell’isola azzurra.

Domenica 20, alle 8.30, escursione in bicicletta con partenza dal piazzale dell’ancora di Casamicciola e arrivo a Miscillo (info e prenotazioni 329 1482643); stessa destinazione finale per una grande escursione che muove alle 9.00 da via Baiola, a Forio, e attraversa i boschi di Santa Maria al Monte e Frassitielli, con un percorso complessivo di quasi sei chilometri (info e prenotazioni 348 5113889). Alle 11.30 una sessione di riconnessione con la natura con il forest bathing, presso Miscillo Sapori, sull’Epomeo (info e prenotazioni  329 7448752).

Gran finale, per tutti, con un pranzo contadino dalle 13.30 con pane raffermo con olio del beneventano, origano locale e pomodoro ‘mbruscinato,, mescafrancesca di pasta con legumi ed erbe aromatiche del monte Epomeo, sallsiccia al finocchietto selvatico e patate del soronzano e, per finire, crostata con marmellata di frutta fatta in casa e gelato (info e prenotazioni 348 5113889.). Il tutto accompagnato da un gemellaggio in musica folk tra le sonorità marchigiane e quelle napoletane. Perché la natura va, da sempre, a braccetto con i sapori della terra e con le musiche della tradizione: provare per credere.

Exit mobile version