Sotto Tiro di Mizar, Il Comune di Ischia
Caro Sindaco, la disponibilità verso i cittadini che vengono a proporti cose utili per il paese ti fa onore. Mi pongo sempre la domanda del perché la macchina amministrativa che ti circonda non funziona. Dico questo perché noto la completa assenza dei Consiglieri di maggioranza nell’aiutarti a diminuire il lavoro collaborando.
Ultimamente sto segnalando alla Comandante dei vigili una serie di problematiche che non so per quale ragione non possono essere portate a termine. Forse le direttive amministrative costringono il Corpo dei vigili ad interessarsi solo di viabilità e traffico? L’altro giorno aspettando di essere ricevuto da te, nella segreteria generale, ho visto alcune persone estranee all’amministrazione e non erano persone che aspettavano di essere ricevute da te ma persone che, mi dicono alcuni, abitualmente dalle dieci e trenta,quasi ogni giorno, sono presenti in municipio. Ti chiedo se è a tua conoscenza questo fatto e se è legale.
Sebbene io critichi un po’ la tua amministrazione vorrei però avere il conforto da te di interpretare la mia azione d’appoggio alle cose belle che ti sei proposto di fare. Al bar gli amici mi dicono che forse nominerai assessore una persona che non avendo altri introiti pare abbia la necessità di avere uno stipendio fisso. Spero che sia una notizia da bar. Non credo che tu possa far passare una cosa del genere qualora questa persona fosse notoriamente incapace. D’altra parte qualora lo nominerai seguiremo i suoi progetti che porterà in porto.
Oggi è arrivata la bolletta della NU. 340 euro che andrò a pagare nei prossimi giorni. Ti sembra logico che devi, come Ente, riscuotere 38 milioni circa di tasse e non possiamo neanche sapere chi sono i debitori? E poi perché io pago e gli altri non devono farlo?
Ho letto che si sono spartite le Società comunali. Hai chiesto per fare cosa? Gli eletti seguiranno le tue direttive amministrative o continueranno a fare gli interessi di qualche lobby? Diminuiranno gli sprechi? Abbatteremo i costi della spazzatura alle strutture industriali e del commercio? Stamattina ho avuto una brutta discussione con Ottorino Mattera, presidente del Consiglio Comunale. Io ho stima di Ottorino. Gli ho riferito che tutto il paese parla male della sua azione amministrativa. Io so, perché molti me ne parlano,che Ottorino è stato stretto nella maglia dell’inefficienza,da un ex amministratore nonché politico potente. Che sta continuando a svolgere un ruolo di potere attraverso alcuni consiglieri comunali.
Come boicottano tutto quello che non li favorisce personalmente? Quanti dei dieci si salvano? Non puoi evitare che persone corrette ed in buona fede siano bistrattate? Seguo da circa un anno il tuo modo di lavorare. Alcune cose le fai da sornione, altre da Sindaco capace. Lavori molto, ma non ti sembra utile mettere fuori le schifezze di cui sei oggetto tu e che si riversano sul paese che è in agonia?
Perché non ci parli di come la pensano alcuni dei dieci consiglieri di maggioranza e del perché in un anno sono riusciti a frenare la tua azione? Devi sapere che per i cittadini tu sei il responsabile.
Una bella conferenza stampa dove denunci tutti gli interessi dei consiglieri che vanno contro gli interessi del paese? Tanto la minoranza appena avrà tre consiglieri di maggioranza con se (ne manca uno) ti manderà a casa. A me piacerebbe che a mandare a casa quelli che per un anno non hanno reso niente per il paese fossi tu. E’ pretendere troppo come cittadino?