CRONACAPRIMO PIANO

Tenta truffa ad anziana, denunciato dall’Arma

Un 34enne napoletano già noto alle forze dell’ordine voleva farsi consegnare 3.000 euro con il solito copione del finto corriere: la vittima designata ha però chiamato i carabinieri che hanno beccato il delinquente praticamente sull’uscio di casa

Un altro campanello d’allarme, un’altra truffa ad anziani non riuscita soltanto perché alla vittima designata non ha fatto difetto l’intuito e dunque comprendere in tempi celeri che si stava perpetrando un raggiro nei suoi confronti. Ancora una volta l’intervento celere delle forze dell’ordine è servito a sventare il piano del malintenzionato di turno e ad assicurarlo alla giustizia, ma certo che la recrudescenza del passato con l’inizio della stagione estiva non lascia presagire davvero nulla di buono e dunque impone di mantenere la guardia alta. Questa volta a fermare un delinquente sono stati i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Ischia – guidati dal capitano Tiziano Laganà e coordinati dal luogotenente Sergio De Luca – che hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria con l’accusa di tentata truffa un 34enne del centro storico di Napoli, personaggio peraltro già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato fermato mentre di fatto si accingeva ad entrare nell’abitazione di un’anziana donna, poco prima contattata telefonicamente seguendo l’ormai consolidato copione del finto corriere e della consegna da effettuare.

Insomma, il classico film già visto. L’interlocutore si sarebbe finto il figlio della donna e l’avrebbe rassicurato sull’imminente arrivo di un pacco ordinato sul web. Alla consegna l’anziana avrebbe dovuto anticipare la somma di tremila euro che il figlio gli avrebbe poi restituito in un secondo momento. Ma stavolta le cose non sono andate per il verso giusto: l’anziana infatti non è caduta nella trappola, anche grazie alle pressanti e ormai continue campagne di sensibilizzazione contro le truffe alla terza età. Così ha subito composto il 112 chiedendo aiuto ai carabinieri. I militari dell’Arma hanno così bloccato il finto corriere – che mai avrebbe immaginato di essere stato scoperto – sotto l’abitazione della vittima e lo hanno denunciato. Il 34enne è stato proposto anche per il foglio di via obbligatorio che dovrà essere disposto dal questore di Napoli.

L’uomo è stato anche proposto per il foglio di via obbligatorio che sarà valutato dal Questore. Sale la preoccupazione per un sempre più diffuso fenomeno criminoso, le forze dell’ordine diffondono un vademecum per riuscire ad evitare i raggiri alla terza età

In una nota diffusa dal Comando Provinciale dei carabinieri si ricorda che purtroppo le truffe sono sempre più sofisticate e mirano spesso alle persone anziane, approfittando della loro gentilezza e della loro generosità e vengono poi di fatto elencati alcuni suggerimenti per proteggersi da questo deprecabile fenomeno:

1. *Informazione*: Stare al passo con le truffe più comuni e gli schemi ingannevoli può aiutare a riconoscerli e a evitarli. Mantenetevi informati e condividete queste informazioni con gli amici e i familiari.

Ads

2. *Sospetto*: Non abbiate paura di essere prudenti. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero o se vi sentite sotto pressione, fermatevi e riflettete. Richiedete il tempo necessario per verificare l’affidabilità di una richiesta o di una promessa.

Ads

3. *Famiglia e amici*: Parlate con le persone di fiducia. Condividete le vostre preoccupazioni e le esperienze dubbie. Due menti sono sempre migliori di una per valutare la situazione.

4. *Protezione dei dati*: Non condividete informazioni personali o finanziarie con persone o organizzazioni sconosciute. Le vostre informazioni sono preziose e devono essere trattate con cautela.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex