CRONACA

Stazione Radio all’Epomeo, confermate le imposizioni militari

Sono state riconfermate per i prossimi 5 anni le imposizioni militari afferenti alla Stazione RadioInterforze del Monte Epomeo. Avevano fatto il loro esordio per la prima volta nel 2019. In riferimento è stato stabilito di confermare quanto contenuto nel decreto del Vice Comandante per le Infrastrutture n.738/2019 datato 30 gennaio 2019, con il quale furono imposte le servitù militari a protezione della Stazione Radio Interforze di Monte Epomeo Isola di Ischia, ricadente nei territori dei Comuni di Casamicciola e Serrara Fontana. La decisone del Ministero competente era già giunta lo scorso gennaio ad oggi i comuni isolani ne prendono atto con la necessità di confermare le servitù militari imposte con il suddetto decreto anche per il prossimo quinquiennio.Le servitù militari limiteranno il diritto di proprietà ed eventualmente di impresa in dette zone trattandosi, a rigor di legge, di un insieme di limitazioni o divieti, imposti su beni privati e pubblici vicini a installazioni militari e opere equiparate quali sono le antenne radio e la stazione posta sulla sommità del monte ischitano. Ovviamente avverso il decreto chiunque vi abbia interesse può proporre ricorso gerarchico nei modi e nei termini secondo le modalità previste. A darne notizia il Comandante area territoriale Gen. D. Claudio Minghetti.

Fa fede come si legge agli atti pubblici il verbale della riunione n.123 tenutasi il 20 giugno 2023 del Comitato Misto Paritetico della Regione Campania. In quella occasione il Comitato ha espresso parere favorevole alla riconferma dei vincoli prenotando l’impegno di spesa n.300 il 17 gennaio 2024 del M.E.F. – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ufficio Centrale di Bilancio – Ufficio III – presso il Ministero della Difesa per il pagamento degli indennizzi e dei contributi da corrispondere per gli esercizi finanziari dal 2024 al 2029 per un importo Complessivo €1.771,55 per i cinque.

Il decreto sarà pubblicato mediante deposito per sessanta giorni consecutivi nell’Ufficio Comunale di ciascun Comune nel quale sono situati i fondi assoggettati alle limitazioni e diverrà esecutivo decorso il novantesimo giorno dalla data di deposito nell’Ufficio Comunale, restando a disposizione degli interessati per l’intero periodo di validità delle imposizioni. Spiegano dalle stanze istituzionali, ove si legge altresì che “Sarà provveduto a parte agli adempimenti da porre in essere in ordine agli indennizzi (a domanda) ed ai contributi da corrispondere, rispettivamente, ai privati ed ai comuni interessati”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex