POLITICAPRIMO PIANO

Stani contro tutti

Il sindaco di Forio conferisce incarico all’avvocato Rossetti per querelare Giuseppe Colella e anche chi ha provveduto a diffondere le sue denunce. Secondo il primo cittadino bisogna perseguire chiunque, a suo dire, abbia procurato nocumento all’amministrazione comunale

Con determina 1532 il responsabile del servizio Personale e Contenzioso Gabriella Galasso ha conferito incarico legale per tutelare l’immagine del sindaco, della Giunta Comunale infangate dalle note inviate al Prefetto e divulgate dalla stampa e in rete stipulando apposita convenzione con il legale Ciriaco Rossetti. Continua a riservare strascichi e veleni, oltre che politici, anche legali, la questione degli “incandidabili eletti“al comune di Forio , sulla cui ipotesi di sussistenza in seno al consiglio comunale ed alla Giunta Guidata da Stani Verde aveva chiesto contezza il caricato non eletto, proprio a supporto di Verde, il geometra Giuseppe Colella. Come già disposto mesi fa, l’amministrazione turrita ha conferito specifico mandato legale per perseguire chiunque, stampa compresa, abbia diffuso i documenti, gli atti e le richieste di chiarimenti ufficiali del Colella sullo stato di legittimità in carica dei vari componenti dell’assiste ed avanzate dallo stesso alle istituzioni, in primis al Prefetto di Napoli Michele di Bari. Un terremoto che ha mosso anche a più indagini incrociate delle autorità giudiziarie, a diverse attività di indagine anche a carico di esimi esponenti del governo di Forio tra consiglieri e assessori. Una vicenda che ha condotto lo stesso sindaco, anche al culmine di una serie di tensioni interne, a revocare le deleghe ed i mandati conferiti all’indomani del voto.

Cosi la Galasso conferisce specifico mandato al Rossetti, rifacendosi alla delibera di Giunta n. 190 del 17 luglio 2024, con la quale viene approvata la proposta di affidamento di incarico di assistenza legale per tutelare l’immagine del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale e propone denuncia- querela in ordine ai fatti descritti anche nella suddetta delibera . L’obbiettivo di Rossetti sarà, eventualmente, quello di tutela degli interessi del Comune di Forio affnché l’avvocato proponga tutte le azioni richieste dal palazzo. Rossetti oltre a tutelare l’immagine dell’Ente, dovrà proporre denuncia-querela, per tutti i reati ravvisabili, in primis contro l’autore delle note indirizzate al Prefetto, nonché degli autori degli articoli pubblicati dalla stampa e dei post pubblicati in rete, e poi contro chiunque abbia agito al fine di creare nocumento all’Amministrazione Comunale, riservando al Sindaco la competenza alla sottoscrizione del relativo mandato difensivo per la rappresentanza dell’Ente. Stabilire che al legale sarà corrisposto l’importo onnicomprensivo di 1500,00, oltre iva e cpa, in aggiunta alle spese obbligatorie se documentate, per la redazione della denuncia e tutta la fase delle indagini preliminari. In caso di liquidazione in sentenza a favore dell’Ente delle spese di giudizio le stesse verranno recuperate dal legale, senza alcun onere a carico del Comune di Forio, e versate all’Ente, il quale provvederà a liquidare allo stesso l’importo eccedente il corrispettivo già liquidato. I corrispettivi come sopra stabiliti saranno liquidati al professionista incaricato dall’ufficio contenzioso a presentazione fattura nella quale dovranno essere riportati gli estremi dell’impegno di spesa e della copertura finanziaria apposti in calce al presente atto determinativo dal Ragioniere Comunale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex