Il comune di Barano d’Ischia assume nuovi agenti di polizia municipale per garantire sicurezza e controlli specie nel periodo estivo. Proprio in relazione all’iniziativa “Spiagge sicure – Estate 2024” a cui il Governo di Dionigi Gaudioso ha aderito per concorrere al finanziamento come da nota della Prefettura – U.T.G. di Napoli – Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, dell’ 11 giugno 2024 si è dato mandato al Sindaco stesso ed ai Responsabili dei Settori Finanziario e Vigilanza, ciascuno per quanto dipropria competenza, di porre in essere gli atti conseguenziali, fra cui la sottoscrizione dell’istanza difinanziamento e del Protocollo d’intesa, nonché la compilazione e l’invio dei report sulle attività svolte e la relazione finale esprimendo all’uopo apposito indirizzo.
L’Ente si farà carico, con proprie risorse, della spesa di cui al progetto eccedente il finanziamento concesso e che la eventuale variazione di bilancio seguirà la approvazione del progetto. In tal senso l’Ente si proponeva di utilizzare quasi l’intero importo del contributo, ovvero € 26.930,00, per rinforzare l’organico della P.M.:portando a 30 ore settimanali l’impiego dei 5 agenti di Polizia Municipale attualmente in servizio a tempo parziale al 50% per mesi tre;provvedendo al reclutamento di 2 unità di personale a tempo determinato e parziale, per 30 ore settimanali,attingendo dalla graduatoria di cui l’Ente è titolare, relativa alla “Selezione per l’assunzione di cinque unità a tempo parziale al 50% ed indeterminato di ‘Istruttore amministrativo di vigilanza’ posizione giuridica C –posizione economica C1 da destinare al settore vigilanza del Comune di Barano d’Ischia”.
I prescelti saranno chiamati in servizio facendo ricorso all’attuale graduatoria (sesto e settimo posto) per procedere ad ulteriore scorrimento in caso di diniego dei medesimi. Gli agenti già in servizio si vedranno riconoscere il contratto di lavoro accessorio
La Prefettura di Napoli ha già comunicato l’ammissione del progetto al finanziamento che consente l’ampia applicazione del progetto sopra descritto con la Trasformazione a 30 ore settimanali l’impiego dei 5 agenti di Polizia Municipale attualmente in servizio a tempoparziale al 50% per un periodo di mesi 3 mesi, ancora l’assunzione per mesi 3 dalla data di sottoscrizione del contratto di 2 unità di personale atempo determinato e parziale, per 30 ore settimanali.
Si è già disposto di chiamare i candidati utilmente posizionati in graduatoria al 6° e 7° posto, provvedendo in caso di diniego dei medesimi ad ulteriore scorrimento graduatoria. Si procederà re altresì alla sottoscrizione di apposito contratto di lavoro accessorio per i 5agenti di PM già in servizio.