CRONACA

Spiagge e bandiera verde, Ischia “presente”

Sono 14 in Campania le spiagge che nel 2024 potranno esporre la Bandiera verde: un simbolo che indica una spiaggia comoda e con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato dei bambini. Svetta il Cilento, ma ci sono anche Ischia e Positano. Quattordici arenili con un mare calmo, pulito e accogliente, in cui l’acqua non diventi subito troppo alta, per poter fare il bagno in sicurezza. E poi assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, strutture per la ristorazione. Senza dimenticare il divertimento, per grandi e piccoli. Sono le qualità che rendono una località marina a misura di bambini: 155 in totale nel 2024 le mete lungo la penisola con queste caratteristiche, selezionate da 2.949 pediatri, italiani e stranieri. 

In Campania dunque sono 14. Nel Cilento: Agropoli (lungomare San Marco e Trentova); AsceaCentola – PalinuroMarina di CamerotaPisciottaPollica – AcciaroliPioppiSanta Maria di CastellabateSapri. C’è poi Positano con le spiagge Arienzo, Fornillo e Spiaggia Grande. Bandiera verde anche a Ischia con la spiaggia Cartaromana Lido San Pietro. In totale in Italia, da Nord a Sud, ne sono state issate 147, una ogni 55 km, con differenze fra le varie regioni. 

La ricerca per l’assegnazione delle Bandiere verdi è iniziata nel 2008. Inizialmente venivano conferite solo a località italiane. Dal 2017 sono stati estesi i confini dell’analisi anche all’Unione europea e dal 2021 all’Africa. L’Italia è l’unica nazione al mondo ad avere una mappatura pediatrica delle località marine, strumento di aiuto per le famiglie, di promozione della salute di bambini e adolescenti, e di prestigio per il Paese, dimostrato anche dai numerosi patrocini concessi da istituzioni nazionali e internazionali. Per i pediatri, che hanno operato in regime di volontariato, senza compensi, fini di lucro o intervento di sponsor, si è trattato di un’indicazione professionale e un parere medico redatto in base alla conoscenza delle reali esigenze di accrescimento, salute, sviluppo corporeo e psicoaffettivo dei minori. La cerimonia di consegna ufficiale dei vessilli è fissata per il 6 luglio a Fasano (Brindisi), a Palazzo di Città.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Uno qualsiasi.

Ma siamo ridicoli? La bandiera verde per la spiaggia di cartaromana lido san Pietro, mare pulito e con molto spazio. Facciamo finta che è vero. Ma a questo punto alzo bandiera bianca, mi arrendo. Con tutte le belle spiagge che ci sono sull’isola andiamo a pescare una sola.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex