Spiagge “blindate” a Casamicciola, ci siamo: ecco l’avviso per le 13 borse lavoro
Pubblicati ieri i requisiti richiesti e le modalità per la presentazione delle domande, che dovranno pervenire entro il 31 luglio. I prescelti saranno chiamati a sorvegliare l’accesso e la permanenza sugli arenili dei bagnanti
È stato reso noto l’atteso avviso pubblico denominato “Tra mare e sole, progetto spiagge in sicurezza” per 13 borse-lavoro destinate a cittadini svantaggiati per il controllo delle spiagge. Dopo le “raccomandazioni” che il Comune aveva diffuso nelle scorse settimane, l’esigenza primaria della sicurezza e i pur pochi casi di positività al covid riscontrati sull’isola nei giorni scorsi hanno indotto l’amministrazione a varare un apposito sistema di sorveglianza, per non rischiare di vanificare il gran lavoro a livello di prevenzione che finora è stato fatto. Al Capricho, sede del Comune di Casamicciola, il responsabile dell’area tecnica-urbanistica, dopo l’apposita delibera di giunta e la propria determina, entrambe emanate ieri, ha pubblicato l’avviso tramite il quale il Comune di Casamicciola Terme promuove la realizzazione delle borse-lavoro destinate a cittadini vantaggiati per prevenire e rimuovere le condizioni di disagio economico. Tale intervento, come si ricorderà, prevede il reclutamento di cittadini disoccupati e/o in situazione di disagio socioeconomico con l’obiettivo di fornire al soggetto svantaggiato un sostegno temporaneo mediante l’impiego in attività di tutela e salvaguardia del territorio. Tale borsa-lavoro, pur non costituendo rapporto di lavoro dipendente, è una risorsa che permette al soggetto in situazione di svantaggio, di realizzare una temporanea e relativa autonomia personale ed economica, in un momento particolare quale è l’emergenza del Covid-19.
Le attività oggetto della borsa-lavoro sono riferite all’intervento denominato “Tra mare e Sole, progetto spiagge in sicurezza”, da realizzarsi nel rispetto delle disposizioni di prevenzione alla diffusione del Covid-19 regionali e nazionali. In particolare le attività sono le seguenti: a) Attività di accoglienza alle spiagge libere: individuazione e accompagnamento alla postazionespiaggia, con eventuale misurazione della temperatura corporea; b) Verifica ingressi, uscite e rimpiazzo posti liberi; c) Sanificazione postazione-spiaggia; e) Pulizia/sanificazione della postazione-spiaggia ad ogni cambio utente; f) Prenotazione spiaggia pubblica; g) Servizi di supporto logistico. Le attività prevedono un coordinamento e una supervisione esterna da parte di soggetto terzo individuato dall’Ente.
Possono essere ammessi all’assegnazione delle borse-lavoro i cittadini che abbiano i seguenti requisiti:essere residente nel Comune di Casamicciola al momento della presentazione della domanda e non avere un’età superiore ai 55 anni; di godere di sana e robusta costituzione fisica e di sollevare l’ente da qualsiasi responsabilità riguardo a eventuali false dichiarazioni in proposito; di essere disoccupato o inoccupato alla data di presentazione della domanda; di non essere percettore del reddito di cittadinanza; di non aver superato per l’anno in corso l’importo di euro 5mila per prestazioni occasionali; di possedere almeno la licenza media; di indicare le eventuali iscrizioni nell’albo dei soggetti in situazioni di svantaggio sociale, e infine l’eventuale possesso del brevetto di bagnino. L’istanza di partecipazione è riservata ad un solo componente del nucleo familiare.
Per la borsa-lavoro è previsto un compenso mensile di di euro 600,00 netto, per sei ore di lavoro giornaliere, previa presentazione dei “fogli di presenza” vistati dal coordinatore (Liquidatore o delegato della soc. partecipata Marina di Casamicciola). Ciascuna borsa-lavoro ha una durata massima di sessanta giorni continuativi, dal 2 agosto 2020 al 30 settembre 2020 ; per ogni borsista, l’Ente provvederà all’attivazione della posizione INAIL. Il borsista ha l’obbligo di accettare senza riserve l’assegnazione della mansione, la distribuzione oraria e il luogo di lavoro. La rinuncia del candidato comporterà l’esclusione dall’elenco dei beneficiari della borsa-lavoro ed il conseguente scorrimento della graduatoria per l’assegnazione della stessa.
Dopo la verifica, da parte del competente ufficio, dei requisiti di accesso richiesti dall’avviso, verrà formulata dall’Ufficio Area VII Tecnica una graduatoria sulla base di un colloquio con il responsabile. Gli orari ed i tempi del colloquio verranno successivamente comunicati sull’albo dell’Ente. In caso di parità di requisiti verrà data precedenza all’istante più giovane di età. In caso di non accettazione della borsa da parte degli aspiranti utilmente collocati nella graduatoria, si procederà allo scorrimento della stessa. La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente avviso. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’ Ufficio Tecnico – Area VII Tecnica-Urbanistica, dove è possibile ritirare il modello della domanda di partecipazione, pubblicato anche sul sito istituzionale dell’Ente www.comunecasamicciola.it.
La domanda di ammissione alla borsa-lavoro deve essere redatta sull’apposita modulistica predisposta dal Comune e allegata all’ avviso. I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono far pervenire al protocollo del Comune le istanze con le seguenti modalità: tramite consegna a mano in busta chiusa direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Casamicciola Terme sito in Piazza Marina n.1; per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, in busta chiusa; tramite posta elettronica certificato all’indirizzo protocollo@pec.coomunecasamicciola.it, la domanda unitamente ai relativi allegati trasmessi dall’utenza personale di posta elettronica certificata firmati digitalmente, ovvero in forma autografa su documenti in formato pdf. Nell’oggetto della domanda dovrà essere indicata la dicitura “Domanda di ammissione alla borsa-lavoro – “tra mare e sole, progetto spiagge in sicurezza”. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 luglio. Alla domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata, dovrà essere allegata la seguente documentazione: – fotocopia documento di riconoscimento fronte/retro in corso di validità, in quanto lo stesso sarà considerata dichiarazione di atto notorio; il rischio di mancato recapito rimane a carico del mittente e fa fede la data di ricezione.