Sotto Tiro di Mizar I cittadini 4

Cari cittadini, oggi vi parlo della vostra destinazione verso un mare di guai. La depurazione con la costruzione dei depuratori ad Ischia, Casamicciola e Forio. Ischia. Il Comune deve consegnare i terreni di San Pietro ai Di Meglio. Il Sindaco Ferrandino non informa la cittadinanza come stanno le cose. Forio e Casamicciola hanno un progetto che si aggira oltre i 100 milioni di euro. Del Deo non informa i cittadini. Il progetto solo per Casamicciola è di circa 56 milioni di euro. Questo lo sappiamo grazie all’ing. Peppe Conte per lo studio pubblicato sulla stampa locale. L’ingegnere ci informa anche che la gestione dell’impianto si aggira su circa un milione di euro ad anno a carico dei cittadini di Casamicciola e Lacco.

Ci informa anche che mancano una ventina di milioni di finanziamento.

L’opera non potrebbe essere completata. Altra cosa che apprendiamo è che il Piazzale Anas dove si dovrebbe collocare l’impianto non è il posto ideale e sicuro. Mie considerazioni. Da anni vi ammorbo con articoli e relazioni sull’inutilità della costruzione dei depuratori. Anche la comunità scientifica della Università Federico 2 ha relazionato in questa direzione.

Ma tutto inutile perché l’Europa ha posto sotto infrazione l’Italia ed i Commissari nominati non possono derogare da questo obbligo. Andrebbero in galera.

Avevamo chiesto al nostro Eurodeputato Giosi Ferrandino di chiedere in Europa la deroga ai depuratori come avvenuto in Portogallo. Da un anno nessuna risposta. Non è che ci speravamo molto. Perché la non costruzione dei depuratori. Perché eliminando di buttare a mare da terra saponi inquinanti, oli, prodotti chimici e nano plastiche a mare sarebbero finiti solo materiali organici. Per centinaia di anni il mare è stato sempre pulito. Da quando è stato costruito l’acquedotto abbiamo buttato a mare miliardi di tonnellate di acqua di fogna ed ancora oggi l’Arpac ci dice che il mare è balneabile.

Vi ricordo che da anni i sindaci dell’isola hanno emesse 6 ordinanze, su mia iniziativa, mai eseguite, che obbliga l’uso sull’isola di soli saponi bio al 100%. Cittadini svegliatevi e cercate di fare qualcosa per i vostri figli.

PS. Oggi i Sindaci hanno nominato Lello Montuori al posto di Ghirelli come liquidatore. Chiedetevi perché.

Exit mobile version