Sostegno alle isole minori, Amitrano fa tappa a Ischia
Il deputato, segretario dell’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, ha incontrato numerosi esponenti del tessuto istituzionale, imprenditoriale e sociale isolano per promuovere l’Intergruppo parlamentare a supporto delle realtà insulari
Trasferta isolana di due giorni per l’onorevole Alessandro Amitrano. Il parlamentare, segretario presso l’ufficio di presidenza della Camera, dove coadiuva l’operato istituzionale del presidente della Camera Roberto Fico, fa parte di “Insieme per il futuro”, la formazione politica costituita recentemente dal Ministro Luigi di Maio.
L’onorevole Amitrano si è fatto è promotore di un Intergruppo parlamentare a sostegno delle isole minori d’Italia, e venerdì è sbarcato sulla nostra isola dove per due giorni ha incontrato, in diverse tappe, numerosi soggetti istituzionali, ma anche esponenti del tessuto imprenditoriale, sociale e dell’informazione. Lo scopo è quello di comprendere e recepire le necessità e le esigenze del territorio isolano, tenendo presenti le peculiarità del luogo. Parallelamente, si sta lavorando al riconoscimento istituzionale e legislativo di questo intergruppo, al quale hanno aderito Deputati e Senatori afferenti a diversi schieramenti politici.Tra le finalità dell’intergruppo Parlamentare Isole Minori c’è innanzitutto quello di promuovere e sostenere qualsiasi provvedimento legislativo, di iniziativa parlamentare, che possa favorire lo sviluppo delle isole minori d’Italia, focalizzando l’attenzione su quegli aspetti di primaria importanza per la riduzione del gap insulare, quali: sanità, demografia, collegamenti, imprenditoria, istruzione, infrastrutture, scuole. Inoltre si vuole facilitare un coordinamento volto ad ottimizzare gli strumenti messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in relazione alle caratteristiche e i bisogni delle isole minori.
Si punta poi a promuovere atti di sindacato ispettivo affini allo spirito dell’Intergruppo. Altro obiettivo immediato è quello di costituire un Tavolo tecnico di supporto, con finalità consultive e propositive, composto da soggetti di comprovata capacità ed onorabilità e dotati di un knowhow affine alla finalità del gruppo (amministratori locali, docenti, giornalisti, professionisti, economisti, rappresentanti di associazioni di categoria). Tale tavolo tecnico svolgerà un ruolo di supporto all’attività dell’Intergruppo, potendo fornire pareri, approfondimenti e qualsiasi materiale utile. Si intende inoltre fornire ai cittadini una casella mail dedicata dove inviare le segnalazioni attinenti all’oggetto dell’Intergruppo. Naturalmente quest’ultimo collaborerà con l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori presieduta dal sindaco di Forio, Francesco Del Deo. Durante la trasferta sull’isola d’Ischia, l’onorevole Amitranoha innanzitutto incontrato la struttura commissariale guidata dal commissario alla ricostruzione Legnini, per poi visitare le zone colpite dal sisma. Subito dopo ha iniziato il giro degli incontri dei citati componenti del mondo istituzionale, civile e lavorativo isolano, che dovrebbero avere un ruolo all’interno dell’intergruppo parlamentare, quali figure ‘tecniche’.