CRONACAPRIMO PIANO

Sorridono gli avvocati, in Tribunale arrivano i “rinforzi”

Ieri a Napoli la riunione tra la delegazione forense e il Presidente Garzo. Dopo la designazione dei magistrati, novità anche per il personale: si attendono i vincitori del concorso per cancellieri e un funzionario comunale per l’ufficio del Giudice di Pace. Moderato ottimismo dal presidente dell’Assoforense Gianpaolo Buono

Arriva un moderato ottimismo dall’incontro svoltosi ieri mattina a Napoli tra il presidente del Tribunale, dottoressa Garzo, e una delegazione forense che ha perorato le istanze dell’avvocatura isolana circa le esigenze della giustizia locale. OItre al presidente dell’Assoforense di Ischia, avvocato Gianpaolo Buono, erano presenti il presidente del Consiglio dell’Ordine Antonio Tafuri, il tesoriere Elena De Rosa, la consigliera Loredana Capocelli, e il presidente della Camera penale isolana Cristiano Rossetti.

La riunione si è tenuta a ventiquattr’ore di distanza dalle designazioni dei magistrati togati e onorati che dovranno occuparsi del ruolo del dottor Polcari al settore civile, stante il trasferimento del giudice ad altra sede nel maggio scorso. Il giudice togato è la dottoressa Barbara Di Tonto, che celebrerà l’udienza civile del venerdì a partire dal 17 settembre, per novanta giorni prorogabili. Il giudice onorario è la dottoressa Maria Pia De Riso, la quale fino alla copertura del posto vacante tratterà le cause non sottratte alla competenza dei magistrati onorari iscritte sul ruolo del dottor Polcari, limitatamente a quelle fissate all’udienza del mercoledì. In tal modo sarà alleviato in maniera significativa il pesante carico di lavoro che finora è gravato sul dottor Guglielmo Manera.

Al settore penale arriverà invece, a partire da dicembre, la dottoressa Ragosta, dopo che il Consiglio giudiziario ha votato all’unanimità la sua applicazione su Ischia.

Dunque, per quanto riguarda i giudici, i problemi sarebbero tutti temporaneamente risolti, con l’attenzione che si sposta quindi sul nodo del personale. Si è in attesa della graduatoria, che dovrebbe essere pubblicata a giorni, del concorso di cancelliere: due dei vincitori saranno infatti destinati alla Sezione distaccata di Ischia.

Anche la situazione del Giudice di Pace è in evoluzione: sembra infatti che un dipendente di uno dei Comuni isolani abbia dichiarato la sua disponibilità a operare come funzionario presso l’ufficio del GdP, e l’amministrazione comunale in questione potrebbe farsi carico dei relativi oneri economici.

Ads

L’avvocato Gianpaolo Buono ha dichiarato: «Ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per cercare di dare una certa stabilità ad entrambi gli uffici giudiziari, soprattutto garantirne il funzionamento. Le recenti nomine sono il frutto del continuo lavoro, continuato costantemente durante l’estate, senza mai fermarci: bisogna dare atto anche al Presidente di aver varato un provvedimento che quantomeno ci fa guardare al futuro in maniera più ottimistica e con maggiore fiducia». Dunque, la ripresa delle attività giudiziarie è salutata finalmente da alcune buone notizie dopo un biennio davvero infausto, iniziato dal coinvolgimento del giudice monocratico del settore penale nell’inchiesta anticorruzione di Roma e culminato la scorsa primavera nella vicenda relativa al trasferimento del giudice coordinatore della sezione distaccata. Con l’arrivo di forze fresche anche per il personale di cancelleria, ci si augura che la macchina giudiziaria locale possa tornare a marciare dignitosamente.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex