Serrara, via alle elezioni: depositata la lista che candida Irene Iacono

Ieri mattina presentato l’elenco dei candidati di “Andiamo avanti per Serrara Fontana”. Oggi tocca alla formazione avversaria che sostiene Cesare Mattera

Irene Iacono è stata la prima a varare la sua formazione. La candidata a sindaco di Serrara Fontana ha depositato ieri mattina, con ventiquattr’ore di anticipo sulla scadenza, i nomi dei dodici componenti della lista “Andiamo avanti per Serrara Fontana”. Con Irene ci sarà il sindaco uscente Rosario Caruso, Tilde Trofa, Tonino D’Aiello, Francesco Paolo Di Maio, Toni Galano, Dario Iacono, Vincenzo Maltese, Eugenio Mattera, Roberta Mattera, Luisa Morelli, Michela Pettorino e Lucio Poerio Iacono.

È già iniziata dunque l’avventura che porterà il paese alle elezioni del 3 e 4 ottobre. Irene Iacono ha espresso un elenco di persone giovani, che operano nell’imprenditoria turistica locale, e altri che hanno a lungo operato nel settore dell’associazionismo, ma anche vari elementi che hanno esperienza amministrativa. L’obiettivo è quello di mantenere la continuità con i dieci anni di sindacatura di Rosario Caruso. Nella conferenza stampa mattutina Irene Iacono ha toccato i vari punti programmatici della sua proposta amministrativa, dalla cultura alla depurazione, e altri temi nevralgici per lo sviluppo e il benessere del paese, rivendicando la bontà di quanto già fatto nei due mandati di Caruso: «Siamo uno dei Comuni più virtuosi dell’isola, con una costante attenzione e presenza sul territorio e tra i cittadini, come ha dimostrato il periodo della pandemia». Irene ha ricordato che il Piano nazionale di rilancio e resilienza è pieno di opportunità, e che sarà importantissimo saperle cogliere, dunque avere le competenze giuste per intercettare e impiegare proficuamente i fondi stanziati per rilanciare l’economia e investire nell’innovazione, senza snaturare l’identità e la tradizione dei luoghi: un tipo di abilità, quello di presentare progetti capaci di ottenere finanziamenti, che Irene ha già mostrato ampiamente di avere nei suoi precedenti ruoli amministrativi. L’individuazione dei candidati è stata relativamente agevole, mentre la candidatura di Irene arriva a coronamento di quindici anni di attività nell’amministrazione locale. «Dobbiamo puntare su meriti e competenze», ha dichiarato la candidata a sindaco, due qualità che saranno il principale orientamento della formazione di “Andiamo avanti per Serrara Fontana”, come strumenti fondamentali per la risoluzione dei problemi in questo impegnativo momento storico.

Da parte sua Rosario Caruso, dopo la burrascosa parentesi commissariale originata dalle polemiche sorte nella precedente maggioranza, punta a tornare ad amministrare il paese pur con un ruolo diverso: «Una nuova avventura – ha dichiarato il sindaco uscente – con un candidato sindaco donna che ha conquistato sul campo la candidatura, per l’impegno profuso e le conoscenze acquisite, per lo spessore politico e amministrativo conquistato anche al di fuori dei confini di Serrara Fontana, facendone valere interessi e valori. Sono estremamente contento della scelta, i cittadini devono capire che dobbiamo puntare a un rinnovamento della classe dirigente, e i giovani devono comprendere l’importanza di avvicinarsi alla cosa pubblica per essere protagonisti del cambiamento». Sono cinque le donne in lista, una ampia quota rosa che secondo Caruso darà un grande valore aggiunto, vista la maggiore “concretezza” che le donne spesso dimostrano rispetto ai “maschietti”. L’ex primo cittadino è tornato brevemente sulla “frattura” con Cesare Mattera dopo un lungo percorso politico insieme: «Fino all’ultimo abbiamo cercato di mantenere un dialogo con Cesare, ma in un acceso confronto abbiamo capito che non c’erano più le condizioni: ho anche proposto di fare un passo indietro entrambi, con lui a fare di nuovo il vicesindaco e io il consigliere, e appoggiare la candidatura di Irene Iacono, ma non è stato dato ascolto a questa proposta». Irene Iacono ha smentito ogni logica di compromesso dietro la candidatura di Tilde Trofa: «Nessun accordo né compromesso. Tilde ha dimostrato di essere un amministratore molto responsabile, nel momento in cui si è sottratta alla decisione del gruppo di minoranza di votare la sfiducia al sindaco, dunque un naturale percorso di avvicinamento verso quelle persone che lei riteneva potessero essere persone affidabili ed equilibrate per intraprendere un nuovo cammino amministrativo. La candidatura di Tilde e la sua fiducia nei miei confronti è un segnale importante, vista la sua attenzione al territorio e ai cittadini». Oggi sarà la volta della lista che appoggia la candidatura di Cesare Mattera. Poi, da domani, sarà già campagna elettorale: un mese per conquistare il consenso degli elettori di un paese forse piccolo ma anche complesso come Serrara Fontana, portatore di varie istanze e peculiarità locali.

Lista ANDIAMO AVANTI PER SERRARA FONTANA

Candidato Sindaco IRENE IACONO

CARUSO ROSARIO

TROFA CLOTILDE detta TILDE

D’AIELLO ANTONIO detto TONINO

DI MAIO FRANCESCO PAOLO

GALANO ANTONIO detto TONI

IACONO DARIO

MALTESE VINCENZO detto ENZO DRAGO

MATTERA EUGENIO CARLO

MATTERA ROBERTA

MORELLI LUISA

PETTORINO MICHELA

POERIO IACONO LUCIO

Exit mobile version