CULTURA & SOCIETA'

Scuola, Sport e Salute: il Mattei in Basilicata

Villaggio Torre del Faro a Scanzano Jonico in provincia di Matera (Basilicata) è la meta dei nostri studenti che, anche quest’anno, hanno trascorso una settimana all’insegna dello studio, sport e benessere, accompagnati dai loro coach. Una full immersion nella natura con lezioni sportive in lingua inglese, coniugando la filosofia green del centro con un approccio sostenibile e consapevole verso la natura e il territorio che li circonda, mens sana in corpore sano, senza tralasciare le lezioni di PCTO su – Social media marketing. Per le sue estese piantagioni di agrumi, tabacco e ortaggi, Scanzano Jonico è definita piccola California del Sud, ma è anche un interessante riferimento balneare per i turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Le sue ampie spiagge di sabbia dorata, ben attrezzate e organizzate per allietare le vacanze estive, hanno conseguito più volte riconoscimenti ambientali. Il borgo marino di Scanzano Jonico presenta anche interessanti architetture come il Palazzo baronale, meglio noto come “Palazzaccio”, mentre a ridosso del mare sorge la possente torre aragonese.

Le straordinarie risorse naturali e paesaggistiche della costa ionica fanno delle attività sportive all’aria aperta una delle principale occasioni di svago da coniugare al mare, all’archeologia e alla natura. Dal golf, alla vela, dalla canoa al windsurf, fino alle immersioni negli splendidi fondali del mar Ionio, o alla pesca sportiva. La conformazione pianeggiante delle spiagge, vellutate e dorate, invita il viaggiatore a lunghe passeggiate sul bagnasciuga da compiere a piedi o a cavallo, a seconda delle attitudini e delle preferenze. Non mancano percorsi adatti anche a quanti amano andare in bici ed esplorare così gli angoli più suggestivi del borgo, ma è possibile anche organizzare entusiasmanti escursioni in barca, per godere delle acque cristalline dello splendido mare lucano, fare il bagno al largo e magari avventurarsi in una fruttuosa pesca subacquea.

Il “Mattei” e la curvatura sportiva: un’opportunità da non perdere.

L’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING (AFM) con opzione SPORTIVA è attivato nell’ambito del 20% concesso a ciascuna Istituzione Scolastica a titolo di arricchimento dell’offerta formativa (AOF) L.107/2015 all’art. 1 comma 7 lettera g. Le istituzioni scolastiche, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, individuano il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta formativa che intendono realizzare, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilità, nonché in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari. Il percorso di studio, realizzato mediante una “curvatura” dell’indirizzo A.F.M., dà ampio spazio all’attività sportivo-motoria e  specializza le discipline giuridiche ed economiche in tale ambito, mentre le altre materie, coincidenti con quelle previste dal piano ministeriale, sono orientate all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport e alla formazione di giovani adulti che facciano propri i valori e l’etica che ne costituiscono il fondamento.  La partecipazione ad una attività sportiva, singola o di squadra, svolta anche all’esterno è valutata come credito formativo.

Il corso A.F.M a orientamento sportivo, oltre a fare conseguire il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing, delinea una figura di manager sportivo, con l’inserimento in qualsiasi ruolo amministrativo delle strutture sportive, come previsto dalla Legge n. 106 del 2016 sulla riforma del Terzo Settore.

Ads

Il diplomato di questo particolare indirizzo è in grado di realizzare: nuove procedure per migliorare l’efficienza aziendale, ottimizzare i sistemi di archiviazione aziendali come tutti i diplomati dell’indirizzo AFM ma anche gestire i rapporti con enti e federazioni, cercare sponsor e finanziamenti, elaborare strategie di marketing, curare i rapporti con la stampa, gestire gli aspetti legali, finanziari e fiscali della società sportiva, applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti, approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive, riconoscere il ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport, orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni della propria realtà con contesti nazionali e internazionali.

Ads

IL PERCORSO SCOLASTICO

E’ caratterizzato dall’orientamento sportivo di quante più discipline possibili e inoltre il corso prevede l’attuazione di attività specifiche, come l’organizzazione e la gestione di piccoli eventi sportivi. Dal triennio sarà possibile prevedere l’attuazione di specifici protocolli con Sport e Salute SpA, Federazioni Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva per l’acquisizione di certificati e patentini; questo tipo di attività potrebbe anche essere riconosciuta come PCTO. 

SBOCCHI PROFESSIONALI 

Per quanto riguarda la prosecuzione degli studi, come gli altri diplomi del settore economico, il corso darà la possibilità di accesso ad ogni facoltà universitaria, secondo le regole dei singoli atenei.  La preparazione sarà utile a sostenere le prove selettive delle Facoltà di Scienze Motorie e Sportive,  per le Facoltà ad indirizzo medico e paramedico e per le prove d’accesso ai concorsi militari e di polizia. Nel mercato del lavoro, il corso sarà spendibile nei seguenti ambiti:

  • Impiego in ambito amministrativo e gestionale presso Centri Sportivi, Palestre, Società sportive, Centri turistici e ricreativi.
  • Aziende legate al mondo dello sport.
  • Impiego amministrativo presso Sport e Salute SpA, c/o Federazioni Nazionali, gli uffici degli Enti di Promozione Sportiva.
  • Coordinamento e gestione di eventi sportivi locali e presso i Centri di Avviamento del territorio.

3. Riconoscimenti

Come sappiamo, lo sport è il nostro “ pane quotidiano”, per uno sviluppo psicofisico sano e armonico che ringiovanisce le nostre cellule e riequilibra i rapporti umani, mente sana in un corpo sano. E i nostri ragazzi non potevano dimenticare tale filosofia e simile lezione. Hanno gareggiato, lottato nello spirito del fair play e del respect, con altri studenti e infine hanno vinto, trionfando su tanti alunni/atleti provenienti dalla Campania, Puglia e Sardegna.

Risultati:

  • Talent show (abilità di canto, ballo, recitazione): terzo posto Di Gregorio Francesca, esibizione con i cerchi – classe 3C AFM sportivo.
  • Torneo Beach Volley maschile: 1^ posto: Impagliazzo Matteo, Patalano Orazio, Borrelli Manuel – 3B AFM sportivo.
  • Torneo Beach Volley femminile: 2^ posto Patalano Pina, Fiorentino Filomena ( 3B AFB sportivo), Mattera Gaia e Calise Mirea (4B AFM sportivo).

4. Ringraziamenti

Un doveroso e riconoscente ringraziamento ai nostri docenti accompagnatori e coach, Giuseppina Cozzolino , Ersilia De Angelis, Alessandro Di Massa, Giacinto Di Meglio. Sanno sempre coniugare divertimento e disciplina nel percorso di educazione e formazione degli alunni.

Un grazie ai Dirigenti scolastici che, visti i risultati e riconoscendo il valore dell’indirizzo AFM con curvatura sportiva per il nostro territorio, condividono sempre più con gli Organi Collegiali tale filosofia. Viva il “Mattei “, viva lo sport, viva la scuola. Ad Maiora semper!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex