Scuola e Autismo a Ischia, l’intervento “Evidence Based”
In partenza il percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola
Dall’analisi dei dati sia nazionali che locali sull’inclusione dei soggetti autistici, sul ruolo della scuola in tale processo, e sulle evidenti molteplici criticità nello svolgimento dello stesso, si evidenzia la necessità di strutturare percorsi formativi specifici basati sulle evidenze scientifiche, sui progressi della tecnologia, e in linea con la LG21 dell’ISS, in cui gli esperti dei servizi sociosanitari siano principali interlocutori, iter formativi che possano valorizzare il contesto scolastico nel programma abilitativo di tali utenti, garantendo quell’inviolabile diritto sancito dalla Convenzione dell’ONU, sui diritti delle persone con disabilità, di aver accesso a sistemi di cura che superando il modello assistenzialistico siano volti allo sviluppo personale, alla partecipazione e quindi alla piena inclusione, con una conseguente riduzione dei costi socio economici di tale patologia.
Pertanto l’Associazione Genitori Autismo Ischia, d’intesa con altri qualificati enti operanti sul territorio, propone alle Comunità Educative dell’isola d’Ischia un percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola all’insegna di “Scuola e Autismo: l’intervento Evidence Based”. La direzione scientifica è affidata alla dott.ssa Carmela Esposito e al dott. Luigi Iovino. Saranno coinvolti formatori esperti in autismo e disturbi dello spettro autistico: Anna Del Prete – Paola Federica Di Franco – Luigi Iovino – Fabio Pisanello – Salvatore Vita.
Giovedì scorso si è svolto on line il seminario introduttivo con presentazione del percorso di formazione ed aggiornamento professionale.
La proposta formativa nasce in un contesto di rete caratterizzato da un fitto tessuto di contatti e collaborazioni tra associazioni, esperti del settore, istituzioni scolastiche ed enti di formazione, che ha fornito importanti feedback sulle risorse, le criticità e i bisogni nella gestione dell’utenza autistica. In particolare son partner del progetto l’Associazione Onlus “Isole d’Amore” ODV e l’Associazione ODV Gabbiani, nonché l’Istituto Comprensivo “V. Mennella” di Lacco Ameno, il Liceo Statale “G. Buchner” di Ischia e il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia. Inoltre il progetto (ID 284) è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali”; è stato presentato in risposta all’avviso pubblico per il cofinanziamento di progetti e iniziative presentati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D. Lgs 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) – Fondi 2017 Decreto dirigenziale n. 431 del 4/09/2020 e ss.mm.ii..
Il percorso formativo, che ha come finalità la promozione dell’inclusione sociale dei soggetti con autismo mediante efficaci interventi scolastici, propone un nuovo modello di formazione, che per l’innovatività dei suoi contenuti e modalità di erogazione, sarà in grado di fornire un supporto multidimensionale ai docenti, colmando quei deficit qualitativi e quantitativi dei vecchi modelli formativi, che tanto incidono sul percorso scolastico del soggetto con autismo, e conseguentemente sulla sua inclusione sociale, mirando in primo luogo all’applicazione della LG21 dell’ISS, che ancora fatica a trovare attuazione.
In sintesi di seguito le attività proposte:
Novembre 2022 – Gennaio 2023 (10 lezioni da 1 ora) – FAD asincrona (10 ore)
Formazione di base ad orientamento comportamentale per la gestione del soggetto ASD a scuola
Febbraio – Aprile 2023 (8 incontri da 3 ore) – FAD sincrona (24 ore)
Acquisizione di competenze specifiche nell’ambito dell’educazione speciale ad orientamento comportamentale per la realizzazione di un’educazione di qualità equa ed inclusiva che consenta l’accesso a pari opportunità e la riduzione delle disuguaglianze.
Maggio – Giugno 2023 (4 incontri da 8 ore) – Laboratori in presenza (32 ore)
Acquisizione di competenze teorico-pratiche sull’Analisi Comportamentale Applicata
Settembre – Dicembre 2023 (parte facoltativa) – Attività di consulenza (180 ore)
Azioni di supporto al personale docente ed educativo scolastico degli Istituti collaboratorio (IC V. Mennella e Liceo Buchner) nella strutturazione e nell’attuazione di interventi scolastici evidence based destinati all’autismo.
I destinatari dell’azione formativa sono i docenti curriculari e di sostegno degli Istituti scolastici dell’isola d’Ischia (scuola dell’Infanzia, scuola Primaria; scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado).
E’ prevista la fruizione gratuita delle azioni in FAD asincrona, nonché la partecipazione gratuita alle restanti attività riservata al personale docente che sarà selezionato secondo l’informativa disponibile sul sito www.ischiacidi.it. Per maggiori informazioni è anche possibile contattare l’Associazione Genitori Autismo Ischia al cell. 333.6022279 oppure alla mail genitoriautismoischia@gmail.com.