Scuola, a Forio l’avviso pubblico per reperire un immobile
L’Istituto comprensivo Forio 1 alla ricerca di spazi per garantire l’applicazione delle misure anti-covid. Procedura a evidenza pubblica per individuare un edificio adatto alla bisogna
Anche il Comune di Forio è in cerca di nuovi edifici da adibire a uso scolastico. Seguendo una procedura sostanzialmente analoga a quella già adottata da Casamicciola e da Lacco Ameno, la giunta municipale guidata dal sindaco Francesco Del Deo ha approvato lo schema di avviso pubblico relativo alla locazione di immobili da destinare temporaneamente a uso scolastico per il 2020/2021. Tuttavia, mentre tale provvedimento negli altri due comuni è stato dettato anche da necessità conseguenti al sisma di tre anni fa che ha duramente colpito il patrimonio edilizio scolastico locale, a Forio la ricerca di edifici da adibire a plessi scolastici è dettata quasi esclusivamente dalle difficoltà provocate dall’emergenza sanitaria da covid-19. Infatti, in rapporto all’elevato numero degli studenti iscritti, alcuni plessi dell’Istituto comprensivo Forio 1 non sono in grado di garantire la frequenza giornaliera in presenza dei suoi studenti.
Fra l’altro, il Comune aveva partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per l’assegnazione di risorse agli enti locali titolari delle competenze relative all’edilizia scolastica ai sensi della legge 23/1996, previa rilevazione dei fabbisogni, per gli affitti di immobili. Vista la necessità di reperire spazi adeguati al rispetto delle norme di distanziamento fisico, il Comune ha avviato una procedura a evidenza pubblica per la ricerca di immobili adatti alla bisogna. La giunta ha quindi dato l’ok ai vari atti, a partire dall’avviso pubblico, e ai moduli per la domanda di partecipazione, per la dichiarazione sostitutiva di certificazioni, e per l’indagine preliminare. È stato quindi dato mandato al responsabile del Primo Settore, architetto Marco Raia, di dare avvio alle procedure necessarie.