Sclerosi Multipla: ripristinato il corretto ruolo del fisioterapista nel team riabilitativo
Si è concluso positivamente un lungo iter di interlocuzioni tra i rappresentanti istituzionali della Fisioterapia, la Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Campania sulla definizione del ruolo che deve avere il Fisioterapista nel PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) per le persone con Sclerosi Multipla.
Infatti il Decreto Dirigenziale n. 114 del 08 febbraio 2024 non rispettava i dati normativi consolidati avendo relegato il ruolo dei Fisioterapisti a meri esecutori del programma riabilitativo, di fatto inficiando una corretta presa in carico della persona con sclerosi multipla. Il confronto sulla tematica è stato lungo ma costruttivo e ha attraversato varie fasi, anche quella giudiziale a cui è stato necessario ricorrere in via prudenziale con un’azione congiunta dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta e di quello di Salerno.
La strada dell’interlocuzione politica non è mai stata abbandonata dall’OFI di NA-AV-BN-CE, presieduto da Paolo Esposito, e ha portato all’incontro che si è tenuto in Regione il 21 maggio scorso. Si è giunti, quindi, ad una soluzione positiva della problematica grazie anche e soprattutto alla disponibilità dimostrata dalla Dirigenza Regionale in sede di confronto diretto.
Infatti, con decreto dirigenziale n. 582 del 19.06.2024, la Giunta Regionale ha rettificato il precedente decreto sostituendo il PDTA approvato e, recependo le proposte dei rappresentanti degli Ordini, ha ripristinato il ruolo fondamentale del Fisioterapista nel rispetto delle norme che definiscono le specifiche competenze del professionista nella presa in carico della persona con sclerosi multipla che in questo modo ha la garanzia di un percorso integrato e pienamente centrato, come spiega Paolo Esposito, Presidente dell’OFI di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.
“Siamo soddisfatti – ha affermato il Presidente Esposito – in quanto con l’adozione del Decreto dirigenziale numero 582 da parte della regione Campania viene ridato al Fisioterapista il proprio fondamentale ruolo nella fase delicata della presa in carico delle persone che affrontano la complessa patologia della sclerosi multipla, in cui ci si adopera per restituire abilità e capacità di svolgere le attività quotidiane.
Ci sembra doveroso – ha concluso il Presidente Esposito – ringraziare per la sensibilità dimostrata verso il tema l’Avv. Antonio Postiglione, il Dott. Pietro Buono, il Dott. Ugo Trama e il Consigliere regionale Cascone”.
Ma l’impegno costante e concreto in tal senso dei dirigenti dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta risale al 2022, quando l’Ordine non era stato ancora costituito, come spiega Claudio Iovino, Vicepresidente dell’OFI NA-AV-BN-CE.
“Già dal 2022 – ha affermato il Vicepresidente Iovino – come Commissione d’Albo dei Fisioterapisti ci siamo battuti per ottenere integrazioni migliorative al PDTA sclerosi multipla della regione Campania con una fattiva collaborazione nel gruppo di studio multidisciplinare, e con interlocuzioni che poi abbiamo incrementato con l’istituzione dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta”.