Saverio Cigliano è il primo cittadino benemerito del comune d’Ischia
Di Isabella Puca
Ischia – “Sono innamorato del mare di Ischia per me è tra i più belli al mondo, è l’ isola del tesoro”, è così che Saverio Cigliano ha trasmesso al mondo il suo amore per la sua terra natia, Ischia che, ieri mattina gli ha conferito il riconoscimento di cittadino benemerito. E’ con la firma di questo giovane ischitano, che ha saputo distinguersi positivamente nel mondo dello sport, che è stato inaugurato questo nuovo registro. L’emozionante cerimonia si è svolta nella sala consiliare del comune d’Ischia alla presenza del vice sindaco Enzo Ferrandino e dell’assessore allo sport Carmen Criscuolo che ha fortemente voluto assegnare questo simbolico riconoscimento a Saverio che, negli anni, e con grandi sacrifici, ha conseguito importanti risultati senza mai dimenticare il legame viscerale con la sua isola. Campione del mondo di Vela d’Altura, per due anni consecutivi, e più precisamente nel 2013 ad Ancona con Hurakan e nel 2014 a Kiel in Germania con Enfant Terrible, Medaglia d’Oro al Valore Sportivo assegnata dal Coni lo scorso 21 dicembre, già protagonista assoluto di manifestazioni come la Sidney-Hobart, la Copa del Rey, il Fastnet, la Middle Sea Race, il circuito dei Melges32 e la Tp52 Super Series, diretta discendente della Coppa America, Saverio, figlio di Lina Italiano e Franco Cigliano, partecipa a competizioni di vela a tutte le latitudini del globo nel ruolo di prodiere (bowman). «La sua storia – ha dichiarato il vice sindaco Enzo Ferrandino – testimonia il forte legame tra Ischia e i suoi figli e tra i figli con la terra natia. Stamattina vogliamo sottolineare come gli ischitani, quando si allontanano, danno sempre esempi di grandi slanci e capacità; questo è il modo positivo di porsi al mondo facendo conoscere l’isola. Noi ischitani siamo abituati a essere fortemente orgogliosi, a fare sacrifici e a tirare fuori quanto di più bello; spesso non abbiamo concezione di questa nostra capacità, ma se le mettessimo in campo nella nostra isola potremmo riuscire a migliorarla. Saverio é un’ icona, un figlio di Ischia che si é allontanato per raggiungere grandi obiettivi, senza dimenticarla. E’ un’ icona di come si deve essere attaccati alla nostra terra per dare un grande servizio alla collettività; il suo è un messaggio di grande speranza per i giovani ischitani, fieri di aver inaugurato con lui questo registro». Tra i presenti la compagna Mafalda Vaino, la loro piccola figlia, i genitori, gli zii e tanti altri tra amici e parenti emozionati di questa significativa cerimonia. Quella di Saverio è una storia di mare e di passione per la vela che testimonia un legame indissolubile con l’isola; ha saputo farsi onore per il mondo senza dimenticare la sua casa.
«Sono orgogliosissima – ha dichiarato l’avv. Criscuolo come assessore allo sport – di assegnare a un giovane questo riconoscimento perché possa essere da esempio, per talento e determinazione, del fatto che credendo nelle cose, si possano raggiungere risultati importanti. Saverio è un ischitano doc, ha viaggiato, ha conosciuto il mondo, ma senza mai dimenticare Ischia restando così legato alla famiglia e alle origini e questo ci rende orgogliosi. Merito e momento di condivisione va anche ai suoi genitori che voglio ringraziare; i valori in cui bisogna credere, lo sport e il rispetto sono stati tramandati grazie alla sua famiglia, persone che tengono particolarmente alla nostra isola in modo particolare al Borgo d’Ischia Ponte. L’impegno che voi avete sul nostro territorio è reale e io sono davvero onorata». Con una emozionante clip video è stata mostrata a tutti l’attività in mare di Saverio, foto e spezzoni di video di regate in giro per il mondo a trasmettere la bellezza dello sport e la suggestione dei luoghi. «Sono orgoglioso, onorato ed emozionato – ha dichiarato Saverio ai presenti – non immaginavo, quando ho iniziato, di arrivare a questo punto. Ricordo la fatica, i sacrifici dei miei, grazie ai quali ho mosso i primi passi sulle barche a vela. Spero di poter mettere a disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze per insegnare e trasmettere la passione per la vela a chi vuole coltivarla. Ischia è un’isola di terra e manca la cultura del mare; senza nulla a togliere a chi nel mare ha lavorato una vita, vorrei una cultura più presente per valorizzare il nostro mare che è un vero tesoro». La buona notizia data da Saverio è quella di un bellissimo progetto che sta per partire in collaborazione con la Biblioteca Antoniana, la Capitaneria di Porto e l’associazione Marinai d’Italia; «vogliamo trasformare il “Celeste Gatsby” e renderla un’ imbarcazione a misura di disabili e promuovere, così, la vela anche per loro. Sono felicissimo di farne parte e spero che nascano tante altre iniziative». Tanti ancora i progetti per i quali Saverio è pronto a prendere il largo, come il campionato del mondo di vela d’altura in programma a Porto San Rocco, Muggia dal 30 giugno all’8 luglio. «Con questa barca abbiamo gareggiato l’anno scorso negli Stati Uniti e, con qualche difficoltà, raggiungemmo il settimo posto. Quest’ anno saremo lì per giocarcela e mi raccomando, tifate!».
”Per il grande talento mostrato nello sport assunto a significativo rilievo internazionale, per il lustro arrecato ai concittadini, in segno di riconoscimento e profonda stima”, questo il testo della pergamena che, dopo la firma ufficiale, Saverio ha stretto tra le mani accompagnato dall’affetto di tutti i presenti. E domani, alle ore 10.30 nella sala consiliare del Municipio di Ischia, verrà dato un altro riconoscimento, questa volta allo chef stellato Nino Di Costanzo uno dei nomi più apprezzati nel panorama gastronomico nazionale e internazionale. A lui, l’amministrazione ha deciso di assegnare l’onorificenza di “Ambasciatore nel Mondo del Comune di Ischia” . «Il riconoscimento di ambasciatore nel mondo del Comune di Ischia – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Carmen Criscuolo – è un atto che la nostra amministrazione ha fortemente voluto in segno di riconoscenza agli sforzi di Nino, esempio positivo per i tanti giovani isolani che scelgono di intraprendere la carriera di cuoco e, al contempo, eccezionale testimonial della nostra gastronomia nel mondo, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’offerta turistica di Ischia e dell’intera isola. Le sue collaborazioni eccellenti, non ultima quella con Kiton, fanno sì che il nostro chef porti Ischia in giro per il mondo. Non va dimenticata la scelta di Nino di investire risorse umane e finanziarie per l’apertura del ristorante “Danì Maison” nel Comune di Ischia, a dimostrazione del suo profondo attaccamento alla terra natia. Una risorsa da tutelare a tutti i costi».