Riapre la Chiesa della Madonna del Carmine
L’evento a Barano in occasione dei Suoi festeggiamenti
di Pasquale Baldino e i suoi Tralci
Martedì 16 luglio ricorre la sentitissima Solennità della Madonna del Carmelo (o del Carmine, dal corrispondente spagnolo “Virgen del Carmen”), uno dei titoli sotto cui viene invocata Maria SS, l’onnipotente per grazia Madre di Gesù, vero Dio e vero Uomo.
In questa occasione a Barano centro, il nuovo sacerdote don Paolo Buono, ha fatto riaprire la Chiesetta dedicata proprio alla Madonna del Carmine. Dopo vari lavori effettuati alla Chiesetta, domenica scorsa 7 luglio è iniziata, dopo la processione, la novena che si concluderà martedì 16 con i festeggiamenti.
La festa liturgica della Madonna del Carmelo fu istituita per commemorare l’apparizione il 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’Ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto. Proprio a san Simone Stock, che propagò la devozione della Madonna del Carmelo e compose per Lei un bellissimo inno, il Flos Carmeli, la Madonna assicurò che a quanti si fossero spenti indossando lo scapolare sarebbero stati liberati dalle pene del Purgatorio, affermando: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo». La consacrazione alla Madonna, mediante lo scapolare, si traduce anzitutto nello sforzo di imitarla, almeno negli intenti, a fare ogni cosa come Lei l’avrebbe compiuta. Anche i Papi si tennero onorati di appartenere alla milizia di Maria, e concessero molte indulgenze agli ascritti. Il Privilegio sabatino che godono gli ascritti all’abitino del Carmine assicura la liberazione dal Purgatorio, per intercessione di Maria, il primo sabato dopo la morte.
La solennità della Beata Vergine del Carmine si celebra il 16 luglio, in ricordo dell’apparizione e della consegna dello scapolare a S. Simone.
Il Beniamino di Maria, l’apostolo dell’abitino del Carmine, morì proprio il 16 luglio del 1265 in età di oltre cento anni.