Il dragaggio del Porto turistico finalizza e paga anche i Lavori di recupero e smaltimento di 2 relitti affondati nello specchio acqueo del Porto di Casamicciola Terme, “Fabiole” e “Piricoccola”. I due relitti affondati nelle aree in concessione a “Marina di Casamicciola”. Le barche, una appartenente di fatto ad alcuni esponenti politici locali, dovrebbero essere oggetto di una indagine della Procura per effetto delle dinamiche che ne hanno condotto all’affondamento. Ad, oggi, pero, occuparsi della rimozione di dette unità affondate sarà dal 23 giugno 2023 al 05 luglio 2023 la Soc. “C.E.M.” S.p.a., che sta svolgendo le operazioni di Dragaggio disposte e finanziate dal Commissario Giovanni Legnini con i fondi dell’alluvione. Responsabile delle operazioni in mare: Geom. Leopoldo Sena.
Non è dato sapere dove esista il nesso di casualità tra la frana del 26 novembre 2022 e due barche affondate in mareper altre questioni ed in altri tempi. Nesso che è alla base dei pagamenti firmati dall’On.Giovanni Legnini sulla contabilità speciale destinata alla tragedia.A svelare l’assunto la nota della Società “C.E.M.” S.p.a., intesa ad ottenere l’emissione dell’ordinanza ai fini della sicurezza della navigazione per i lavori di recupero e smaltimento di 2 relitti affondati nello specchio acqueo del Porto di Casamicciola Terme, operazioni ricadenti nell’ambito dell’attività di dragaggio, quest’ultime già disciplinate con ordinanza n° 75/2023 e successiva integrazione.
Il piano di recupero dei relitti presentato a corredo dell’istanza dalla Società “C.E.M. S.p.a.”;l’ordinanza n° 75/2023 in data 04.06.2023 e successiva integrazione, con la quale si disciplinavano le operazioni di dragaggio parte interna del porto di Casamicciola Terme a mezzo Moto Pontone, Moto Betta , Rimorchiatori e OTS.