QUESTIONI DI CINEMA Venom, l’ultima danza

di Marco Fioretti

Il terzo ed ultimo capitolo su Eddie Brock/Venom è scritto diretto da Kelly Marcel, al suo esordio alla regia, prodotto dalla stessa regista, dal protagonista Tom Hardy e dalla casa di produzione Marvel Entertainment; distribuito in italiano da Eagle Pictures. Il protagonista Eddie Brock e il simbionte Venom scoprono di essere ingiustamente ricercati dalla polizia per la morte del detective Mulligan. In un pianeta-prigione un essere misterioso di nome Knull manda i suoi cacciatori xenofagi in cerca del Codex, l’unica possibilità di salvezza per Knull, che solo Venom possiede. Eddie, nel frattempo, cerca di scappare a New York per sfuggire alla condanna che grava su di lui, ma dovrà tenere conto di molti imprevisti.

Questo nuovo capitolo di Venom è caratterizzato da molteplici momenti comici, non pienamente riusciti, scene con brani musicali classici molto noti, come Space Oddity di David Bowie, Wild World di Cat Stevens e un simpaticissimo balletto con una cover degli Abba. Ma nonostante il buon cast, composto da Tom Hardy, Chiwetel Ejiofor, Juno Temple e Rhys Ifans per citarne alcuni, la sceneggiatura risulta molto fragile. Nessuno dei personaggi spicca per caratterizzazione, tutti risultano piatti, non sono spinti da motivazioni particolari, fa eccezione la dottoressa Pyne interpretata da Temple Juno, motivata nel suo lavoro da un tragico evento che l’ha segnata in tenera età. Inoltre, nonostante i momenti comici siano buoni, a volte sembrano essere eccessivi, tanto da coprire la trama, così come le scene di azione. La fotografia è dominata da effetti speciali e la CGI rappresenta alieni troppo simili tra loro.

In programmazione al cinema delle vittorie alle ore 16:50, sabato 2 e domenica 3 novembre. Parthenope alle ore 18:30 e alle 21:00.

In programmazione al cinema Excelsior Parthenope alle ore 18:30 e alle 21:30. Alle 17:00 il film di animazione Buffalo Kids.

Exit mobile version