QUESTIONI DI CINEMA Past Lives,il primo film di Celine Song

DI MARCO FIORETTI

Scritto e diretto da Celine Song, prodotto dalla casa di produzione indipendente A24 e distribuito in Italia da Lucky Red. Na-young e Hang-seo, sono due fidanzatini che frequentano la stessa classe, improvvisamente i genitori di Na-young si trasferiscono in Canada per lavoro, dividendo i due. Dopo dodici anni, si ritrovano sui social ed iniziano a parlare via Skype, i due sembrano aver ripreso il rapporto interrotto dodici anni fa, ma dopo un po’ Na-young decide di interrompere momentaneamente la relazione, perché desidera concentrarsi sulla sua carriera da scrittrice a New York. Passano altri dodici anni ed i due riescono finalmente ad incontrarsi. Past Lives, tra autobiografia e romanzo, è la vicenda di due anime che si incontrano, che si inseguono nel corso di ventiquattro anni e forse di più vite.

Nell’incipit l’autriceci fornisce una sua personale riflessione sull’amore: degli ipotetici avventori osservano i due protagonisti seduti al bar in compagnia di una terza persona e si domandano che rapporto leghi quei tre personaggi, sono amici? Colleghi di lavoro? Oppure una coppia di amanti in compagnia di un amico?L’amore è un incontro di molteplici punti di vista che raramente coincidono. Il film si presenta come una riflessione sulla relatività dell’amore e di come questo sia condizionato dal caso e dal destino, da avvenimenti imprevedibili oppure ordinari, un concetto tipicamente orientale. Il film si colloca nel filone del cinema romantico con pellicole come Breve Incontro di David Lean fino alla trilogia Before firmata da Richard Linklater, ed al più recente Storia di un Matrimonio di Noah Baumbach. Candidato a due premi Oscar come miglior film e migliore sceneggiatura originale.

In programmazione al cinema Excelsior sabato 24 e domenica 25 alle ore 19:30 e 21:30.

In programmazione al cinema delle Vittorie il film Emma e il Giaguaro Nero alle ore 17:00 e 19:00. Unico spettacolo, One Love, film biografico su Bob Marley alle ore 21:30.

Exit mobile version