Questioni di cinema L’ultimo film di Paolo Sorrentino

Marco Fioretti

Parthenope, l’ultimo film di Paolo Sorrentino è da lui diretto, scritto e prodotto, distribuito in italiano da Piper Film. Napoli, anni 50’, in mare una donna partorisce una bambina, che il politico e armatore napoletano, Achille Lauro, battezza subito con il nome di Parthenope, in onore dell’antica città progenitrice di Napoli. Il film copre un ampio arco narrativo, che parte dai primi anni 50’ arrivando fino ai giorni nostri, in cui viene raccontata la vita della bellissima Parthenope, la quale incontra i personaggi più disparati: un ecclesiastico addetto ai miracoli, un docente universitario, un boss della malavita ed altri personaggi che influenzeranno la crescita esistenziale della protagonista. Il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino sembra un romanzo di formazione, in cui la bellissima protagonista cerca un proprio posto nel mondo e delle risposte.

La sceneggiatura procede con un andamento molto particolare, dal taglio frammentario, dai dialoghi incerti, ma allo stesso tempo decisi e precisi, è la stessa protagonista a comunicarcelo: frasi ad effetto, che però non dicono assolutamente nulla.Tutto è frammento, come i personaggi che incontra nel suo cammino,i quali le trasmettono qualcosa, ma allo stesso tempo finiscono per non trasmetterle assolutamente nulla, lasciandola al punto di partenza. Una ricerca della verità che si sgretola e svanisce, impossibile da individuare, in cui non si riesce mai pienamente a capire cosa la protagonista pensi, una ricerca che termina con una profonda riflessione su cosa sia la giovinezza, un film che si presenta come un’ottima prosecuzione della sua precedente pellicola, È stata la mano di Dio. La fotografia curata in ogni dettaglio procede narrando per piani sequenza, valorizzando al massimo sia le luci calde sia le ambientazioni notturne dei vicoli napoletani. Un cast d’eccezione composto da Silvio Orlando, Gary Oldman e Stefania Sandrelli.Un plauso alla esordiente Celeste Dalla Porta che interpreta la protagonista con intenso magnetismo.

In programmazione al cinema Delle Vittorie e al cinema Excelsior alle ore 18:30 e alle 21:00, sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Exit mobile version