CULTURA & SOCIETA'

QUESTIONI DI CINEMA Garfield ritorna al cinema in versione animata

Marco Fioretti

Il sesto adattamento cinematografico dedicato al personaggio di Garfield creato dal fumettista Jim Davies è scritto da Mark Torgove e Mark A. Kaplan, diretto da Mark Dindal, prodotto dalla casa di produzione Columbia Pictures e distribuito in italiano da Eagle Pictures. Garfield, il pigro gattone dal pelo rosso, conduce una vita tranquilla e spensierata con il padroncino Jon Arbuckle e il cagnolino Odie. Un giorno i due amici si imbattono in un enorme gatto di strada, di nome Vic, che si rivela essere il padre di Garfield che lo aveva abbandonato da cucciolo. Questo strano trio si ritroverà coinvolto in una pericolosissima rapina. Il film di Mark Dindal, già regista del famoso Le follie dell’imperatore, è una riuscita commedia che mantiene intatte tutte le caratteristiche che contraddistinguono il pigro gattone rosso.

Il film è diviso in due parti, nella prima parte viene raccontato il passato di Garfield, il momento in cui viene abbandonato da cucciolo e la sua vita con Jon e di come la vita dell’uomo sia stata riempita dalla presenza di Garfield, il comparto grafico contribuisce a rendere in modo ottimale il mondo morbido e pieno di confort del coccolatissimo gatto rosso. Nella seconda parte viene raccontato l’avventuroso colpo, in cui si alternano bene scene d’azione e momenti da commedia slapstick. Non mancano scene in cui vengono citati polizieschi come Colpo Grosso con Frank Sinatra e Le Iene di Quentin Tarantino, quest’ultimo in particolare per la scelta dei nomi in codice prima di fare il colpo. La tematica più importante del film è il rapporto padre e figlio interrotto bruscamente durante l’infanzia di Garfield, ritrovato in seguito a questa rocambolesca avventura. Ottimo il cast di doppiatori italiani con Maurizio Merluzzo per la voce di Garfield, Simone Mori per la voce di Vic e Flavio Aquilone per Jon Arbuckle. Tra le voci originali troviamo Chris Pratt nel ruolo di Garfield, Samuel L. Jackson per la voce di Vic e Snoop Dog per la voce di Snoop Cat.

In programmazione al cinema delle Vittorie, sabato 4 e domenica 5, alle ore 17:30. Alle ore 19:30 e 21 e 30 Sarò con te.

In programmazione al cinema Excelsior, sabato 4 e domenica 5 Sarò con te alle ore 17:30, 19:30 e 21:30.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex