QUESTIONI DI CINEMA Berlinguer e la grande illusione della democrazia

DI MARCO FIORETTI

Berlinguer – la grande ambizione, proiettato in anteprima come film d’apertura alla festa del cinema di Roma è scritto e diretto da Andrea Segre, co-sceneggiato da Marco Pettenello. Prodotto dalle case di produzione Vivo film, Rai Cinema e dal ministero della cultura. Distribuito in italiano da Lucky Red. Settembre 1973, il governo di Salvador Allende è caduto a causa di un golpe, il segretario del partito comunista italiano Enrico Berlinguer vive in un mondo diviso a metà, in cui il blocco orientale e quello occidentale non vogliono comunicare, ed anzi sembrano cercare a tutti i costi lo scontro.

Berlinguer per cinque anni cerca in tutti i modi di andare al governo per cercare di stabilizzare la situazione e collaborare con la democrazia cristiana, da anni il principale partito in Italia. Il nuovo film di Andrea Segre non è solo un biopic, ma un fedele ritratto di uno dei momenti più delicati della storia italiana, un’Italia pericolosa dove bombe e attentati erano all’ordine del giorno: l’attentato di Berlinguer nella città bulgara di Sofia, la bomba a Pizza della loggia, il rapimento di Francesco Coco da parte delle Brigate Rosse, l’abrogazione della legge sul divorzio e il sessismo malcelato dei militanti comunisti. Una serie di tragici eventi che hanno segnato la nostra storia italiana che culmineranno con il rapimento Moro da parte delle brigate rosse, che segnerà un punto di non ritorno per la nostra democrazia. Il film si alterna tra momenti di vita familiare e politica di Enrico Berlinguer, uno degli uomini politici più importanti che l’Italia abbia mai conosciuto, che attraverso la sua idea di eurocomunismo si è rivelato un grandissimo esempio di dialogo, non violenza e di collaborazione, in un mondo che sembrava non volerlo ascoltare. L’interessante regia di Segre alterna macchina a mano e filmati di repertorio che ci restituiscono l’atmosfera di quegli anni. Un plauso all’interpretazione di Elio Germano, perfettamente calato nella parte del segretario del PCI.

In programmazione al cinema Excelsior alle ore 18:30, sabato 16 e domenica 17.

In programmazione al cinema Excelsior e al cinema delle Vittorie Il Gladiatore II alle ore 21:00, sabato 16 e domenica 17.

Exit mobile version