CRONACAPRIMO PIANO

Progressioni verticali, “caos” infinito

A Lacco Ameno il comandante Monti nomina la commissione, ma Loreta Pisani ricorre al Consiglio di Stato: ora è fuga di giudici, e come se non bastasse le poltrone dei commissari di gara già cominciano a scottare

Sul più bello, quando Pascale sembrava poter assaporare l’esito finale della sua discussa progressione verticale nel comando vigili, arriva il colpo legale che tutti si aspettavano: Loreta Pisani ricorre al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Campania che aveva sancito la bontà dell’azione amministrativa del governo locale. Intanto sono giunte alla nomina della commissione esaminatrice le tanto discusse progressioni verticali interne nel comune di Lacco Ameno, valse a Giacomo Pascale & Co guerre politiche e contese giudiziarie che al momento lo hanno visto trionfare. E come vi avevamo scritto:Mai dire gatto se non lo hai nel sacco però. Ma neppure la formazione della giuria pare cosa semplice all’ombra del Fungo. La vicenda potrebbe sempreriservare effetti speciali e nuovi colpi di scena in seno alla polizia municipale di Lacco Ameno. E così è! Respinta dal Tar Campania l’istanza cautelare presentata dall’agente Loreta Pisani, il governo di Giacomo Pascale credeva di aver avuto campo libero per “promuovere” l’altro dipendente, Valeria Chiocca, una volta metabolizzata la sentenza, la  Pisani ha anche deciso di rassegnare le sue dimissioni da componente della RSU. Al suo posto è stato disposto nella nomina componente RSU — subentro di Vincenzo Monti, ufficialmente, per dimissioni di Loreta Pisani.

Poi con determinazione V Settore – Polizia Municipale N. 98 proprio per la selezione per progressione ordinaria tra le aree del Personale dipendente anno 2024 nell’ambito dello stesso V settore in esecuzione della determina n°75 del marzo scorso c’è stata la nomina  della commissione esaminatrice. A nominarla proprio l’attuale comandante Raffaele Monti tra i più accesi contestatori della procedura e protagonista suo malgrado dello scontro Pisani Vs Chiocca. Come è ormai assurto alle cronache nazionali l’11 marzo 2024 è stato pubblicato il relativo avviso acquisito al prot. com. n. 3024/2024; il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per la progressione ordinaria “de quo”è scaduto alle ore 12,00 del 25.03.2024; con determinazione n. 103/AAGG (n. 259/2024 RG) adottata in data 3.04.2024 il Responsabile del I° Settore Affari Generali ha provveduto ad ammettere ed escludere le candidature pervenute entro il predetto termine del 25.3.2024, ore 12,00. Ovvero Chiocca si è imposta su Pisani. 

In punta di norma e di regolamenti , anche se Pascale aveva provato ad estrometterlo nominando altra commissione, l’indicazione dei giuratispetta al Responsabile della Polizia Municipale, in questo caso Monti, dover nominare la Commissione della selezione volta all’individuazione di una unità di personale a tempo indeterminato e pieno con profilo di Funzionario di Polizia Municipale nell’ambito del V Settore Polizia Municipale mediante progressione ordinaria di una unità di personale già in servizio nel predetto Settore dall’area degli Istruttori all’Area dei Funzionari. 

Monti lo scorso 17 giugno con nota prot. n°7276 ha chiesto espressa e formale accettazione ai sigg.: Dott. Domenico Barbieri, Funzionario Contabile Responsabile del II Settore Finanziario e Tributario, che ha comunicato di accettare l’incarico di componente esperto interno all’Ente; Dott.ssa Maria Mugione, Istruttore Direttivo del comune di Lacco Ameno, la quale in data 19 giugno u.s. ha comunicato di rinunciare all’incarico di componente della commissione; Dott. Diego Stoppiello, Istruttore Amministrativo presso il Comune di Lacco Ameno che ha accettato l’incarico di segretario verbalizzante. Dato atto, altresì, che a seguito della rinuncia della dott.ssa Maria Mugione è stato conferito incarico chiedendo espressa e formale accettazione alla Dott.ssa Anna Di Scala docente presso l’Istituto E. Mattei di Casamicciola T., la quale in data 1 luglio ha comunicato di aver ottenuto Bulla Osta da parte del dirigente scolastico e di accettare l’incarico di componente esperto esterno all’Ente. Per la commissione è stata impegnata la spesa presunta complessiva di € 500,00. 

Poi il l’ultimo affondo della Pisani che ha costretto il comune a difendersi ancora e con provvedimento del responsabile Lucrezia Galano, il settore I Affari generali dispone la costituzione del comune di Lacco Ameno in persona del sindaco pro tempore nel giudizio innanzi al consiglio di stato, proposto.

Ads

Quando tutto pareva metabolizzato a mettere in fibrillazione il palazzo è giunto tra l’8 ed il 9 luglio, l’ennesimo ricorso Pisani al Consiglio di Stato contro la Chiocca. Come a dire : Raffale Monti contro Giacomo Pascale per mettere il capello sulla successione al comando vigili in un non troppo lontano pensionamento dell’attuale comandante Monti. Gli effetti non sono tardati. Dopo l’arretramento di Maria Mugione arriva la fuga dalla commissione di Domenico Barbieri. Così il comandante Monti nell’ambito del v° settore polizia municip ale in esecuzione della determina n°75 del 11 marzo 2024 – sostituzione membro commissione esaminatrice e nomina sostituto nella figura dell’Architetto Alessandro Dellegrottaglie. La commissione giudicatrice è presieduta dal responsabile dell’unità organizzativa nell’ambito della quale è previsto il posto a concorso o selezione ovvero Raffaele Monti, questi ha preso atto della nota pervenuta il 10 Lugluo ed acquisita al prot. generale con il n°8581/I con la quale il Dott. Domenico Barbieri ha comunicato di aver rassegnato le proprie dimissioni in qualità di componente esperto interno della commissione e considerata la necessità di provvedere alla sostituzione del membro esperto della commissione giudicatrice al fine di garantire l’espletamento della procedura selettiva in corso con nota prot. n°7276-1-1-3 datata 10 luglio 2024 è stato conferito incarico, chiedendo espressa e formale accettazione, all’Arch. Alessandro Dellegrottaglie Resp. le del IV Settore Edilizia Privata, che in pari data ha comunicato di accettare l’incarico di componente esperto interno all’Ente. Intanto un nuovo round dell’intricata vicenda Comando Vigili promette di accendere l’estate lacchese.  

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex