Progettazione antisismica del Buchner, si cambia

Presso il distaccamento di Lacco Ameno del plesso scolastico dopo la risoluzione arriva l’ingegnere Pasquale Capuano: l’incarico è stato conferito dai vertici del Comune del Fungo, oltre 114.000 euro per l’adeguamento della struttura che fu danneggiata dal sisma del 21 agosto 2017. L’opera risultava tra gli interventi da farsi sin dal 2019, quando a ricoprire l’incarico di commissario straordinario era ancora Carlo Schilardi

Ormai è notorio, l’ex consigliere di minoranza e candidato a sindaco di Forio, Pasquale Capuano fa incetta di incarichi di progettazione post sisma e post frana. Da incarichi pubblici ad incarichi privati, la linea di percorso dell’Ingegnere turrita è di certo più agevole di quella di front man per l’ex primo cittadino Francesco Del Deo. Non a caso tra gli incarichi finanziati poi con fondi della catastrofe in cui ente attuatore è il comune di Lacco Ameno c’è la progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’intervento di miglioramento/adeguamento sismico dell’edificio scolastico liceo scientifico Giorgio Buchner colpito dal sisma. Dopo alterne vicende e le note questioni sulla titolarità del bene, il braccio di ferro tra Comune e Città Metropolitana, oltre che i disagi per l’utenza scolastica costretta a frequentarlo arriva la determina a contrarre e l’affidamento del servizio.

L’opera sin dal 2019 risulta negli elenchi degli interventi a frasi dopo il terremoto e Carlo Schilardicon l’Ordinanza n. 6 del 10.05.2019 ha approvato in ciò il “Primo Stralcio del Piano finalizzato ad assicurare, per gli edifici scolastici danneggiati a seguito degli eventi sismici dell’Isola di Ischia del 21 agosto 2017, il ripristino delle condizioni necessarie per la ripresa ovvero per lo svolgimento della normale attività scolastica, educativa o didattica” al cui interno è stato inserito l’intervento finalizzato al miglioramento/adeguamento sismico del Liceo Scientifico Einstein . Con Ordinanza Speciale del Commissario Straordinario per la Ricostruzione n.2 del 11.04.2023 l’opera in oggetto è stata inserita tra gli interventi di carattere urgente e di particolare criticità e prevedendo misure di semplificazione e di accelerazione per l’esecuzione dell’intervento.

La nomina Capuano si è resa necessaria dopo la fuga degli originari progettisti. Infatti, sebbene il Comune abbia provveduto nel 2019 all’affidamento della progettazione dell’opera, con Determina del Responsabile del III Settore n.124 del 02.07.2024 si è proceduto alla risoluzione in danno all’Operatore economico affidatario per le motivazioni contenute nello stesso provvedimento. Ora l’Ente locale al fine di dare esecuzione all’intervento, risulta necessario provvedere all’affidamento del servizio di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnica-economica, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Atteso che, spiega Giacomo Pascale dando la stura al’incarico “il personale facente capo all’Ufficio Tecnico risulta pienamente impegnato nelle attività ordinarie e straordinarie, ovvero nella gestione dei procedimenti legati ai vari interventi inseriti nei Piani di Ricostruzione post-sisma del Commissario Straordinario e nei Piano degli interventi di somma urgenza ed estrema urgenza necessari per la messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi del 26 novembre 2022, e che in considerazione dei notevoli carichi di lavoro e della particolarità dell’intervento a farsi, il quale ha carattere urgente e particolare criticità, risulta necessario affidare l’incarico di cui sopra ad un professionista esterno in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente”. L’ingegnere Capuano fa al caso del Barone per una parcella pari € 91.472,68 oltre oneri previdenziali ed I.V.A., ove dovuta. Un affidamento diretto per via telematica attraverso Tutto Gare per cui l’ingegnere di Via Bocca si è reso disponibile alla modica cifra di € 114.319,63. L’affidamento a firma del Responsabile del III Settore Vincenzo D’Andrea.

Exit mobile version