POLITICAPRIMO PIANO

Procida pronta ad accogliere la Schlein

Il segretario del circolo PD di Procida Raimondo Scotto di Covella: «Metteremo al centro le politiche del mare e dell’insularità, portando il punto di vista di chi vive l’isola nei suoi pregi ma anche nelle sue criticità»

Per il prossimo 31 agosto, il Partito Democratico di Procida, in collaborazione con la Federazione di Napoli, ha organizzato, nell’area antistante il porticciolo di Marina Chiaiolella,la Festa dell’Unità. Sarà l’occasione di ospitare sull’isola anche la Segretaria Nazionale Elly Schlein che interverrà a chiusura della Festa. Per fare il punto della situazione abbiamo incontrato il Segretario del Circolo PD di Procida Raimondo Scotto di Covella.

Festa dell’unità cosa vuole trasmette al territorio e ai cittadini?

«La Festa dell’Unità da sempre è la festa della politica dell’area di centrosinistra. Ed è il momento in cui le migliori energie del partito si mettono insieme grazie anche alla forza delle volontarie e dei volontari. Nello scenario di Marina Chiaiolella, portiamo avanti l’estate militante a cui la nostra Segretaria Nazionale ci ha invitati e ci permetterà di confrontarci con la cittadinanza sui temi legati all’attualità delle scelte politiche nazionali, regionali e locali insieme ai rappresentanti regionali e nazionali del Partito oltre che del mondo sindacale».

Al di là delle tematiche nazionali l’isola vive situazioni delicate quali sanità e trasporti. Quali le proposte del PD?

«La sanità è un tema davanti al quale non può esserci distinzione politica e le criticità che possono esserci per un’isola come Procida richiedono interventi (urgenti) e soluzioni, da parte delle istituzioni competenti, rispetto alle necessità reali della popolazione. Diventa fondamentale avviare un dialogo tra le istituzioni, i professionisti della salute, le associazioni e i cittadini, per individuare le soluzioni più adeguate e garantire i migliori servizi dati dal distretto sanitario di Procida, in una logica di integrazione e di complementarietà con il presidio ospedaliero e che possa quindi offrire una gamma più ampia e diversificata di prestazioni che ci spettano come area disagiata. Sul tema dei trasporti il Partito Democratico di Procida è sempre in prima linea per segnalare criticità e portare soluzioni sui tavoli regionali. In commissione trasporti abbiamo portato una proposta organica in vista del nuovo bando che, partendo dalla revisione del quadro orario, evidenzia la necessità di un piano emergenziale e prova a indicare una metodologia per individuare la riserva di posto a bordo per i residenti. Lanciamo un appello. Intorno al tema della sanità e dei trasporti è necessario creare unità. Non è accettabile pensare di spaccare la cittadinanza su questi temi. Dobbiamo lavorare insieme, superando le differenze».

Ads

La presenza della segretaria nazionale quale valore aggiunto può essere per il partito a Procida e per i procidani?

Ads
Raimondo Scotto di Covella

«Ospitare la Segretaria Nazionale Elly Schlein ci riempie di orgoglio e sarà l’occasione per dibattere insieme anche di questioni locali ma comuni a tante realtà come la nostra. Metteremo al centro le politiche del mare e dell’insularità, portando alla segretaria il punto di vista di chi vive quotidianamente la realtà isola nei suoi pregi ma anche nelle sue criticità. E’ il valore aggiunto che vogliamo lasciare alla nostra Segretaria. Voglio ringraziare il Segretario Metropolitano Giuseppe Annunziata che ha contribuito a rendere possibile lapresenza dei Elly Schlein».

In vista delle prossime amministrative quale il contributo del partito nella lista?

«La Festa dell’Unità non è il punto di arrivo ma è l’inizio di un percorso in cui il Partito Democratico dovrà essere protagonista».

Puoi darci qualche anticipazione sulle presenze e sui temi che, almeno per un giorno, saranno al centro della politica locale e nazionale?

Avremo modo di confrontarci con esponenti nazionali e regionali del Partito Democratico. Con Marina Sereni, responsabile salute della segreteria nazionale, e la consigliera regionale Loredana Raia si parlerà di sanità e della proposta di Legge Schlein che il Partito Democratico sta portando avanti. I disagi nei trasporti marittimi, e le proposte relative al nuovo piano orario, verranno discussi insieme all’eurodeputato Lello Topo e al Capogruppo PD in consiglio regionale Mario Casillo. Infine il tema dell’autonomia differenziata e la battaglia referendaria in corso che stiamo portando avanti insieme alle altre forze politiche e sindacali. Abbiamo voluto invitare la CGIL, che sarà presente con la Segretaria Confederale Lara Ghiglione; vedremo le ricadute economiche con Antonio Misiani, responsabile economia in segreteria nazionale e attuale commissario del PD Campania; ma analizzeremo anche gli aspetti politici con Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale, e i consiglieri regionali Massimiliano Manfredi e Bruna Fiola».

Come da tradizione non mancheranno i momenti culinari e musicali.Durante la manifestazione sarà possibile tesserarsi per l’anno 2024 al Partito Democratico e firmare a favore del Salario Minimo e delreferendum abrogativo sull’Autonomia Differenziata.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex