Procida, avviso per assistenza sanitaria ad anzani e disabili
Nell’ambito delle azioni per lo sviluppo dei servizi alla persona sperimentata dalla Regione Campania, si sono riaperti i termini (in virtù di una delibera del Comune capofila di Ischia) per l’assegnazione di voucher dell’importo massimo di 400,00 euro mensili da assegnare per la regolarizzazione dei contratti di lavoro nel caso in cui una famiglia si avvalga di un’assistente per la cura di un proprio familiare anziano non autosufficiente (età superiore ai 65 anni) o di una persona disabile anche se non convivente.
Lo scopo è quello di favorire l’assistenza domiciliare (anche prevedendo percorsi formativi di qualificazione di tali assistenti) e, nello stesso tempo, combattere l’abitudine di stipulare contratti in nero che spesso sono stipulati con cittadini stranieri.
Chi vuole usufruire di questo contributo deve, infatti aver già sottoscritto o impegnarsi a sottoscrivere un contratto di assunzione di almeno 12 mesi ad un collaboratore familiare.
La domanda può essere presentato dall’assistito oppure da un familiare fino al terzo grado purché siano rispettati alcuni requisiti: essere cittadini italiani o di uno degli stati dell’unione europea oppure avere un permesso di soggiorno di almeno tre anni ed un ISEE ( redditi 2011) non superiore a 18759,00.
Si perderà diritto al voucher se vengono meno i requisiti di accesso cioè per rinuncia scritta della famiglia richiedente, per decesso del soggetto, per ricovero definitivo presso strutture residenziale, per trasferimento della residenza, per interruzione del rapporto di lavoro o per mancato rispetto della discipline vigente in materia di lavoro domestico.
Per presentare domande si invitano gli interessati a recarsi presso l’Ufficio Comunale per ritirare il modello di domanda