CRONACA

PROCIDA Approvato il Regolamento per il benessere degli animali

Su proposta dell’Assessore Antonio Carannante, con delega alla tutela degli animali. L’obbiettivo è rispondere alle istanze della comunità e alla “crescente sensibilità verso i bisogni degli animali sia attraverso una continua richiesta di codificazione, soprattutto a livello locale, di comportamenti per una corretta conduzione dell’animale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, la tutela della salute, l’igiene e il benessere dell’animale medesimo”.

Come spiega la disposizione “nel corso degli anni si sono costituite associazioni di volontari con particolare attenzione alla cura delle colonie feline che hanno avviato un percorso di collaborazione con la medesima amministrazione nella gestione degli stessi”. In tal senso con il regolamento,  nell’ambito del suddetto percorso di collaborazione il Comune di Procida nel 2022 ha promosso l’attivazione sull’isola del servizio convenzionato di sterilizzazione felini dell’ASL Napoli 2 Nord. Cosi, atteso che   il Comune di Procida è sprovvisto di regolamentazione sulla tutela ed il benessere degli animali e per questo 

per quanto di competenza e fatte salve le norme regionali e nazionali che disciplinano la materia, ha stabilito disposizioni, che garantiscano, al tempo stesso, il benessere dell’animale, il diritto dei proprietari di avere con sé il proprio animale, l’incolumità delle persone e la tutela dell’igiene e della salute pubblica. 

Il Regolamento di pone l’obbiettivo, tra l’altro, di rappresentare per il Comune un ulteriore significativo indice di civiltà e sensibilità nei confronti degli animali e nel contempo un importante strumento di disciplina delle modalità di detenzione e cura degli animali, nonché di regolazione delle attività ludiche e commerciali/produttive che prevedono l’impiego a diverso titolo degli animali.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex