CRONACA

Principe di Piemonte, via alla gara per l’adeguamento sismico

Approvato il bando e il disciplinare per l’appalto relativo alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico dell’Istituto Vincenzo Mennella duramente colpito dal sisma del 2017

Procede l’iter per l’intervento di adeguamento sismico e della messa in sicurezza dell’edificio scolastico Principe di Piemonte a Lacco Ameno. Dopo l’ok al progetto esecutivo da parte della giunta a fine inverno, arriva ora la determina con cui è stato approvato il bando e il disciplinare di gara coi vari allegati per l’indizione della procedura di aggiudicazione dei lavori. L’intervento oggetto della gara d’appalto avrà un importo complessivo di oltre due milioni e 600mila euro. le attività di gara, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs.n. 50/2016 e ss. mm. ed ii., saranno espletate in modalità interamente telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma “TuttoGare” raggiungibile al sito https://laccoameno.tuttogare.it/ , mediante la quale sono gestite le fasi di pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 40 del D.Lgs.n.50/2016. Come si ricorderà, il progetto è stato redatto dal raggruppamento temporaneo di imprese casertano, la cui mandataria è la “2Ditec snc”, che un anno fa si aggiudicò la gara d’appalto per la progettazione.

Lo scorso novembre l’esecutivo aveva dato il primo assenso al progetto, che poi ha rapidamente ottenuto tutti i necessari pareri propedeutici, a partire da quello del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, arrivato a dicembre. Il finanziamento per la realizzazione dell’intervento è stato assegnato con decreto n.612 dal Ministero dell’Istruzione già nel settembre 2018, e l’opera è stata poi inserita dal Commissario alla ricostruzione Schilardi all’interno dell’ordinanza n.6 del 2020, avente ad oggetto l’approvazione del primo stralcio del piano finalizzato ad assicurare, per gli edifici scolastici danneggiati dal sisma, il ripristino delle condizioni necessario per la ripresa e lo svolgimento della normale attività scolastica. Qualcuno ricorderà che l’iter di assegnazione della progettazione era stato a lungo contrassegnato da una controversia, finita nelle aule giudiziarie, tra il Comune e una delle ditte che si erano candidate. Controversia che si è conclusa oltre un anno fa, quando la Sezione Prima del Tribunale Amministrativo della Regione Campania ha respinto anche nel merito il ricorso della società “Ad Progetti” con sede a Barano. La società baranese era stata infatti esclusa dalla commissione di gara. Adesso, dunque, sta per essere varata la gara che aggiudicherà i lavori, per riportare il plesso principale dell’Istituto Vincenzo Mennella alla piena agibilità.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex