Premio “Violet” 2023 a Giacomo Retaggio
Domenica mattina 3 dicembre alle ore 10,30 presso l’Associazione culturale “LA CASA DI GRAZIELLA” ex Conservatorio delle orfane a Terra Murata, si svolgerà la undicesima edizione del premio VIOLET “tradizione e cultura”. Il vincitore di questa edizione 2023 è il dott. Giacomo Retaggio.
Un riconoscimento che va a coloro che con la propria sensibilità, intelletto, modus operandi o in qualsiasi altra forma, cercano di salvaguardare e tramandare storia, cultura e tradizioni dell’isola di Procida.
«Quel che cattura di Procida è il suo spirito. Chi vuole andare a fondo delle cose, chi non vuole fermarsi alle apparenze, chi vuole cogliere una bellezza in parte segreta e impenetrabile, beh, può venire a Procida. Difficilmente resterà deluso. Per scrivere di Procida bisogna viverla!» – dice il dott. Retaggio.
Parlare della sua professionalità al servizio dei procidani, della sua umanità, del suo sentirsi al servizio dell’isola potrebbe essere quasi inutile per chi lo conosce bene. E poi la sua costante ironia, la sua profonda conoscenza di Procida e della sua storia, la sua disponibilità al colloquio e al confronto. E poi ci stanno i suoi scritti, i suoi preziosi libri, i suoi racconti quotidiani sulla pagina Facebook. Domenica tutti a congratularci con Lui…