Premio Ischia: oggi al via la due giorni di talk e la consegna dei premi
dalla redazione
Lacco Ameno – È entrato nel vivo ieri sera, nella suggestiva location di Villa Arbusto, questa 38° edizione del Premio Ischia di Giornalismo. Protagonista della serata il premio Nobel per la letteratura 2015 Svjatlana Aleksievič, Premio Ischia per i diritti umani che ha concesso un’intervista esclusiva ripresa da Canale 5 e diretta da Dario Maltese. Oggi pomeriggio, il premio ideato e portato avanti con passione dai Valentino continua con un dibattito, che inizierà alle ore 18:00 presso l’Hotel della Regina Isabella dal titolo “Universiadi Napoli 2019, una occasione di rilancio per lo sport italiano”. Parteciperanno Luca Lotti, Ministro per lo Sport, Vincenzo De Luca, Presidente Giunta Regionale della Campania, Raimondo Pasquino presidente del comitato organizzatore “Universiadi”, Danilo Di Tommaso, responsabile comunicazione CONI, Paolo D’Alessio, commissario straordinario Istituto di Credito Sportivo, Lorenzo Lentini Presidente CUDI. Conduce Alessandro Barbano, direttore “Il Mattino”. Coca Cola Event. Consegna del Premio Bottega ad Anthony Loyd. Alle 18,30 sempre al Regina Isabella nella Sala Azzurra ci sarà un’intervista televisiva al Ministro della difesa On. Roberta Pinotti. Quest’anno la cerimonia di consegna vivrà due momenti distinti, nella serata di venerdì, saranno consegnati sulla darsena del Regina Isabella i Premi Ischia “Giornalista dell’anno” per il giornalismo sportivo, comunicatore e social blog, e per la narrazione enogastronomica in una serata dedicata all’Istituto di Credito Sportivo e all’ Aci, due modelli di sostegno dello sport italiano che sarà presentata da Anna Billò con la partecipazione canora di Massimo Di Cataldo. Domani, sabato 1 luglio alle 19.30 sempre al Regina Isabella ci saranno due appuntamenti: alle 19.30 i Sessant’anni della Penna d’oro con la Presentazione vincitore della Premio Penna d’oro“ della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la consegna del Premio Bottega, alle ore 21,00 nella splendida cornice della darsena dell’Hotel Regina Isabella ci sarà la cerimonia di consegna, Premio Ischia Internazionale. Presenta Roberta Serdoz e saranno consegnati il Premio Ischia per i diritti umani, Giornalista dell’anno per la Tv, per la carta stampata, per l’innovazione, animerà la serata il maestro Roberto Vecchioni.
I vincitori della XXXVIII edizione
Svetlana Alexievich, premio Nobel per la letteratura 2015 e l’inviato di guerra inglese Anthony Loyd sono i vincitori del premio Ischia Internazionale di Giornalismo.
A Giulia Bosetti di Presa Diretta (RAI3), è stato assegnato il premio per la televisione, a Emiliano Fittipaldi (Espresso) quello per la carta stampata, a Paolo Condo’ (Sky Sport) quello per lo sport mentre Nando Santonastaso, responsabile del progetto ” Il Mattino 4.0″ è stato assegnato il premio per l’innovazione, il premio Ischia “social-blog” è andato a Diego Bianchi, “Zoro” di Gazebo (Rai 3) mentre un premio speciale per la divulgazione gastronomica è stato assegnato a Massimo Visentin.
Nella sezione dei comunicatori sono stati premiati Marco Baldazzi responsabile delle relazioni esterne di Eni, come premio comunicatore dell’anno, Francesca Landi di Action Aid come comunicatore dell’anno per il sociale, a Flavio Natalia un riconoscimento speciale per l’ Innovazione editoriale di sky.