Porto di Lacco Ameno, Pascale “aumenta” la corrente
Integrato l’incarico per il rilievo dell'impianto elettrico esistente e progettazione degli interventi necessari per la verifica periodica dell’impianto della cabina di trasformazione MT/BT sulla litoranea
La contesa sul porto turistico di Lacco Ameno prosegue senza esclusione di colpi, anche bassi. Tra azioni legali, pubbliche contestazioni e denunce trasversali la guerra tra il Governo di Giacomo Pascale e l’amministratore unico della Marina di Capitello Scarl va avanti. Una delle armi di dissuasione all’uso dello scalo usata da Pascale&Co era stata la cabina di trasformazione elettrica sita sul Piazzale del Capitelli ed in uso al solo scalo. Il sindaco, con il pretesto della manutenzione straordinari aveva staccato la corrente, interrompendo le forniture all’apporto diportistico. Sarà un caso o no, una ovvia coincidenza, oggi Pascale aumenta il carico, per così dire, integrando l’incarico per il rilievo dell’impianto elettrico esistente e progettazione esecutiva degli interventi propedeutici e necessari per la verifica periodica dell’impianto della cabina di trasformazione MT/BT.
L’impianto finito, secondo alterne vicende, al centro dell contesa per la titolarità della gestione dell’approdo turisticocon determina del responsabile del IV Settore n. 82 del 23.08.2023 era stato affidamento aiper il servizio di rilievo dell’impianto elettrico esistente e progettazione esecutiva degli interventi propedeutici e necessari per la verifica periodica dell’impianto della cabina di trasformazione MT/BT all’ing. Enrico Iovene,per poco più di 5 mila euro. Lo Scorso 14 settembre, la società “E- Distribuzione infrastrutture e Reti Italia A.R. Campania unità territoriale Pozzuoli” richiedeva relativamente alla cabina di trasformazione MT/BT del complesso museale di Villa Arbusto“…copia del verbale della verifica periodica dell’impianto di terra… indispensabile per consentire l’accesso in sicurezza del nostro personale nell’esecuzione di attività lavorative, comprese le manovre di esercizio e i lavori che si dovessero rendere necessari per assicurare la regolare erogazione dell’energia elettrica e l’immediato ripristino della alimentazione in occasione di eventuali disservizi”.
Cosi il sindaco Pascale come ovvia conseguenza ha deciso di affidare anche la Cabina di Villa Arbusto per effettuare la verifica dell’impianto esistente e redigere il verbale di verifica periodica dell’impianto di terra della cabina di trasformazione MT/BT del complesso museale di Villa Arbusto. L’ing Enrico Iovene, si è dichiarato disponibile ad effettuare il servizio per un importo pari ad € 1.000,00. L’obiettivo primario dell’integrazione dell’incarico per la cabina del porto è la redazione del verbale della verifica periodica dell’impianto di messa a terra della Cabina MT/BT di Villa Arbusto.