PNRR, fondi per la Casa della Comunità ad Ischia
Arriva un milione di euro per la struttura che dovrà sorgere in via Alfredo De Luca. L’ASL riappalta i lavori alla Innova dopo l’esito negativo dei controlli che hanno inizialmente portato a una brusca frenata
Controlli con esito negativo sull’appalto per la Casa Comunità ad Ischia. L’ASL Na2 nord costretta a revocare l’affidamento e ricorrere ad una nuova ditta. Così l’Azienda Sanitaria locale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione di un Casa della Comunità nel Comune di Ischia in Via A. De Luca, 20. L’intervento sarà finanziato con i fondi del PNRR. Ad occuparsi della realizzazione dell’opera sarà ora il Consorzio Innova per oltre 1 milione di euro, dopo che la SCARL che per prima aveva messo le mani sull’affidamento non ha superato i controlli di rito post aggiudicazione per una pendenza con l’Agenzia delle Entrate.
Il Consorzio con consorziata esecutrice la AEFFE SPA si occuperò di un appalto misto di lavori e servizi tecnici di ingegneria ed architettura per la realizzazione di edifici di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 6 componente 1-lotto 10.
Il tutto per l’importo contrattuale, al netto del ribasso d’asta del 24,50 %, di € 1.033.084,36 inclusi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed esclusa IVA. Direttore dei Lavori e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione il Geom. Emmanuel Castagna, assistente tecnico geometra incardinato presso la UOC Gestione Risorse Tecniche e Tecnologiche. Il RUP è invece per l’Ing. Michele Arienzo.
L’affidamento, come dicevamo,si è reso necessario a seguito delle verifiche di rito effettuate a carico dell’originaria ditta affidataria.
Il 20 gennaio 2022 il Ministro della Salute ha disposto la ripartizione programmatica delle risorse alle Regioni e alle Province autonome per i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano per gli investimenti complementari, previsti dalla Missione 6 – Componenti 1 e 2 e la Regione Campania è risultata assegnataria di complessivi € 915.772.974,86.
Sono stati acquisiti, mediante istituzione di appositi capitoli di entrata e di spesa, per complessivi euro 602.582.478,43, le risorse assegnate alla Regione Campania di queste alle Case della Comunità vanno 249.721.198,08 uro.
Opere di cui si occupa l’Ufficio Speciale Grandi Opere, di concerto con la Direzione per la Tutela della Salute e l’Ufficio Speciale per la Transizione Digitale ed in raccordo con la Programmazione Unitaria, compresa l’individuazione delle procedure di appalto da far svolgere alla SORESA.
Sono stati sottoscritti fra la Regione Campania e le Aziende Sanitarie Locali singoli provvedimenti di Delega Amministrativi, attraverso i quali è stato demandato l’esercizio delle competenze.