CRONACA

Pesca illegale, sanzioni e sequestri della Guardia Costiera

Proseguono i controlli dei militari guidati dal comandante Cipresso: 7.500 euro complessivi di multe per i ristoratori, sequestrati 110 kg di prodotto ittico senza tracciatura

Continua l’attività di controllo in materia di vigilanza pesca da parte del personale militare dell’Ufficio Circondariale marittimo di Ischia (guidato dal t.v. Antonio Cipresso), sotto il coordinamento della Direzione marittima della Campania. I controlli effettuati, nell’ambito del territorio dell’isola di Ischia, hanno avuto come obiettivo primario la verifica delle informazioni che devono accompagnare il prodotto ittico in ogni fase commerciale – cosiddetta tracciabilità – nonché l’inosservanza delle norme in materia di corrette informazioni al consumatore finale e del rispetto della disciplina in materia di conservazione e scadenza del prodotto ittico. Nel corso dei controlli sono state elevate sanzioni amministrative, a carico di ristoratori, per un totale di 7.500 euro e il sequestro di circa 110 kg di prodotto ittico di origine sconosciuta, ovvero non tracciato, quindi sprovvisto di tutta quella documentazione che attesta la provenienza ed il metodo di cattura.

Inoltre, nel corso dell’ordinaria attività di vigilanza e controllo, è stato individuato, all’interno delle acque dell’Area marina protetta, un pescatore intento ad esercitare la pesca subacquea con fucile. Lo stesso è stato sanzionato e gli attrezzi da pesca sono stati posti sotto sequestro. L’attività di controllo, posta in essere dal personale appartenente al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, persegue l’obiettivo di tutelare il consumatore finale, affinché possa fare un consumo consapevole del prodotto ittico che acquista presso le rivendite autorizzate ovvero che consuma presso i ristoranti, inoltre preservare la risorsa ittica dalla pesca illegale che rappresenta una delle cause dell’inesorabile impoverimento della fauna marina.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex