Un’auto ribaltata e una donna in evidente stato di shock soccorsa nella prima mattinata di ieri. Paura e sgomento per un incidente funambolico e rischiosissimo che solo per una felice concatenazione di fatti non si è rivelato tragico. L’incidente stradale intorno alle 9:00 a Casamicciola Terme, in via Oneso, quando una vettura con a bordo una donna di mezza età si è capottata, lungo la strada comunale che collega la parte alta della cittadina termale al litorale di Lacco Ameno.
La donna alla guida del veicolo, dopo aver perso il controllo dell’utilitaria di piccola cilindrata, sarebbe uscita fuori strada, colpendo prima una delle parracine che delimitano la piccola arteria stradale e poi ribaltandosi. Nel sinistro non risulterebbero coinvolti altri mezzi, con la fuoriuscita in autonomia dell’auto della donna, per cause in corso di accertamento. Sul posto si sono precipitati i soccorsi con un’ambulanza allertate inizialmente in codice rosso, insieme alle forze dell’ordine, ai vigili urbani dei due comuni di Casamicciola è Lacco Ameno intervenuti per le attività di rito. Chiusa in ambo le direzioni la strada per consentire i soccorsi.
Le condizioni della donna, Maria in Castagna, a parte lo spavento, fortunatamente non erano così gravi e in seguito alla valutazione del personale sanitario è stata trasportata presso il vicino ospedale Anna Rizzoli in codice giallo. Accertamenti in corso sulla dinamica i cui rilievi sono stati affidati agli uomini della Polizia Municipale.
Stando ad una prima ricostruzione l’auto alla cui guida c’era la donna del posto si è ribaltata mentre percorreva in salita, a velocità non del tutto moderata, proprio la stretta strada che dalla zona dell’Ospedale A. Rizzoli conduce a La Rita. Sembrerebbe che la donna alla guida abbia urtato una pietra a spuntone dal tipico muro in tufo verde locale. L’urto avrebbe fatto sbandare l’auto che poi complice le caratteristiche dell’arteria viaria si sarebbe rigirata su sé stessa fermando la sua inerzia a pochi metri dall’impatto, tetto sull’asfalto e ruote all’aria, completamente capovolta. Restano comunque da chiarire le cause e la dinamica dell’incidente.
Praticamente illesa la conducente è stata, dunque, soccorsa e trasferita in ospedale a scopo precauzionale. L’alta velocità potrebbe essere uno dei fattori determinanti il sinistro. Sottoposta alle cure del caso, le indagini cliniche sarebbero emerse ecchimosi e contusioni varie, con la frattura di almeno due costole oltre allo spavento patito per il rocambolesco e pericolosissimo schianto che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime.